Ciao mamme! Il mio bimbo di 19 mesi, non cammina ancora. O meglio...gattona, si tira su veloce attaccato a tutto e si sposta tenendosi alle cose o spingendo qualsiasi cosa. Si arrampica ovunque, va sullo scivolo e addirittura tenendosi al monopattino della sorella riesce ad andare avanti. Ovviamente abbiamo fatto tutti gli esami del caso: visita neuropsichiatrica, oculistica, esami genetici, esami del sangue per verificare gli enzimi muscolari (cpk), fisioterapia. Alla fine gli hanno "solo" riscontrato una leggera ipotonia ai muscoli della gambe e lassità che non gli permette ancora di trovare l equilibrio necessario x staccarsi e questa lassità gli ha anche extraruotato i piedini verso l'esterno. In conclusione le strade sono due: o si lascia andare in autonomia e quando parte parte, oppure facciamo qualche seduta di fisioterapia (e così faremo) dove ci insegneranno a mettergli quegli scotch blu che mettono anche gli sportivi x andare a tonificare i muscoli deboli e aiutarlo a trovare la stabilità. Alla mia domanda "mio figlio imparerá a camminare?" Mi hanno risposto assolutamente sì, che non è un problema quello che ha ma solo una fatica passeggera.
Chi di voi ha avuto un'esperienza simile? Io sono in preda allo sconforto e mi dispiace vederlo al nido coi suoi pari che camminano e lui ancora che si sposta attaccandosi a tutto.
Premetto anche che dal punto di vista dello sviluppo cognitivo è assolutamente in linea ...dice tante parole, indica, fa gioco simbolico, imita, esplora, gli piace stare con gli altri bambini, ascolta e capisce cosa gli viene richiesto.