• info251292

Le voglie in gravidanza e tutto quello che c'è da sapere


- Le #voglie in #gravidanza esistono davvero? - Perchè si verificano? - Cosa succede se non vengono esaudite?

Sono ancora tanti i miti legati alle voglie in gravidanza e sono tante le future mamme che non sanno ancora bene di cosa si tratta. Iniziamo con il dire che le voglie esistono e le ragioni sono di due tipi: di natura ormonale e psicologica.

#Ormonale: in quanto, in gravidanza avviene una maggiore stimolazione degli ormoni estrogeni e tutto questo fa aumentare il fabbisogno di certi nutrienti, soprattutto di carboidrati; in parole povere, è il fisico che richiede più #zuccheri ed il cervello mette in atto certe ‘'strategie'’ per far riconoscere quelli che sono i bisogni reali del nostro organismo. I cibi più desiderati in gravidanza sono infatti: cioccolato, dolci, pizze ecc. Ma in ogni caso le voglie sono molto soggettive e si può desiderare qualsiasi cosa, anche frutta o verdura, frutta secca o fuori stagione ecc. Per lo stesso motivo infatti le voglie si verificano anche nel periodo pre mestruo.

#Psicologica: Questo perchè durante i nove mesi può capitare che la futura mamma avverta un sano desiderio di essere accudita, coccolata, e le voglie rappresentano quindi anche una richiesta di affetto e attenzioni più che altro inconscia.

Dunque anche se non hanno niente a che fare con la comparsa delle macchie cutanee, di disturbi arrecati alla mamma o al bebè, le voglie sono pur sempre l’espressione di un #bisogno fisico o psicologico, pertanto, nei limiti della ragionevolezza e se non ci sono controindicazioni legate a particolari situazioni (ad esempio: i salumi crudi per chi non ha contratto la toxoplasmosi), vale la pena di soddisfarle, ma questa non è una regola. Non vuol dire infatti dover mangiare ogni giorno schifezze, cioccolata o patatine oppure ricorrere all'acquisto di un ananas nel cuore della notte, queste sono solo scuse inventate dalle donne per giustificare i kg che si andranno a prendere mangiando a sbafo o per trattare i propri uomini come schiavetti. Io sono del parere che le voglie vanno assecondate nei limiti della norma ma senza esagerare.

Lilla

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/RubricaLillaTopMamma/

Blog: https://rubricalilla.wordpress.com/


38 views

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy