top of page

MAMMA, MA BABBO NATALE ESISTE DAVVERO?

Tra tutte le più belle magie che il Natale porta con sé, c’è sicuramente il mito legato a Babbo Natale e alla Befana. Mi risulta quasi difficile parlare di ”mito”, proprio perchè ne parlo così tanto con i bimbi che quasi quasi adoro credere ancora che sia tutto vero!

Eppure, prima o poi arriva la fatidica domanda, cruda, diretta, quella domanda che proprio non ci aspettiamo da parte dei nostri bimbi che ai nostri occhi saranno sempre i piccoli di casa:”Mamma, ma Babbo Natale esiste davvero?”


In genere fino a sei anni il dubbio non sussiste, questo perchè non vi è ancora una netta distinzione tra realtà e fantasia. Le favole rappresentano ancora un pilastro principale per la loro crescita e non avendo ancora contatti con i media, le loro convinzioni non vengono influenzate o minacciate da nuove verità. Successivamente, intorno ai dieci anni, ma spesso anche prima, ascoltando tv, radio, social, o semplicemente i compagni di scuola o i cugini più grandi, può nascere qualche dubbio, tanto da voler a tutti i costi smascherare il presunto ”finto Babbo Natale”!

Ma come bisogna rispondere alle domande dei nostri figli per non ferirli ma al tempo stesso non illuderli?

Può sembrare un discorso banale ma non lo è. Bisogna innanzitutto tener conto dell’aspetto psicologico del bambino, non si mandano i suoi sogni in frantumi soprattutto quando, fino a quel momento, si è fatto credere con grande intensità a quella figura. Dall’altro canto però bisogna considerare anche tutti i valori e le emozioni che negli anni gli abbiamo trasmesso. Quante volte abbiamo ripetuto ai nostri figli che non si dicono le bugie? dunque sentirsene dire proprio dai suoi genitori potrebbe essere per loro una grande delusione.

Quando ebbi i miei primi dubbi, mi rivolsi alla persona di cui ho e avevo più fiducia in assoluto, mia sorella, mio grande punto di riferimento, e lei, che è molto più grande di me, mi rispose con una frase che ricorderò per sempre e che consiglio a tutte voi, per affrontare con serenità e naturalezza questo argomento:


”Babbo Natale esiste nel cuore dei bambini che credono in lui”


questo secondo me è il modo migliore per non dare cruda conferma ai bambini e al tempo stesso non mentirli. Questa frase lascia dietro quel velo di speranza che non fa assolutamente male, anzi, sono del parere che cose belle come questa, nella vita, ce ne siano veramente poche, perchè non crederci il più a lungo possibile?


Tratto da: Rubrica Lilla


Lilla vi aspetta sulla sua pagina! :)



bottom of page