• Il Club delle Mamme

IDEE PER TRASCORRERE LA PASQUA IN VACANZA


Arrivano le vacanze di Pasqua e i nostri piccoli sono a casa da scuola per qualche giorno, quindi approfittiamone. Dove andare allora per farli divertire e prendere un po' d'aria fresca? Vediamo insieme qualche idea per trascorrere il tempo insieme ai nostri bambini.

PASQUA CON GNOMI A FLOVER VERONA

Se amate le gite all'aria aperta, questa è quella che fa per voi! A Verona c'è un vero e proprio villaggio di gnomi pronti a festeggiare la Pasqua. Guglielmone pesca nel laghetto, Isotta è alle prese con la preparazione di golose leccornie nel suo agriturismo e Pennellino dipinge le uova pasquali. La piccola Gardenia gioca sull'altalena accanto al laboratorio dei fiori di Pistillo e Ghirlandina. Come da tradizione al Villaggio di Primavera, arrivato a spegnere la 21° candelina, non possono mancare gli artigiani. La decoratrice del vetro, che personalizza oggetti e crea originali bomboniere e l'artigiana che fa convivere "fiori e poesie" nelle sue realizzazioni con i fiori dell'erbario.

Inoltre vi attende una divertentissima caccia alle uova d'oro in compagnia del coniglietto Flo! La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i bambini!

LA PASQUA "LENTA" NEL PARCO DEL DELTA DEL PO

Le Valli di Comacchio propongono di vivere una Pasqua slow, all'insegna del turismo lento in natura. Il 30 e 31 marzo, 1 e 2 aprile sono previste numerose escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini! Che apprezzeranno anche le visite guidate proposte, come quella che permette di ammirare i fenicotteri che dimorano nelle oasi del Parco, o le uscite in motonave nel Delta o nelle valli.

ACQUARIO DI GENOVA

A Genova vi aspetta l'Aquario Village di Genova, composto da molte strutture tra cui: il famoso Acquario di Genova, il Galata museo del mare e La città dei bambini e dei ragazzi. All'Acquario di Genova i bambini potranno ammirare pesci, meduse, vedranno il piccolo "Nemo", pinguini, foche e potranno anche accarezzare il dorso delle razze. Nel fine settimana di Pasqua, inoltre, i bambini più grandi e coraggiosi (dai 7 ai 13 anni) potranno passare un'intera notte con gli squali!

Ai bambini dai 5 agli 11 anni è dedicata una bella iniziativa proposta dal Galata museo del mare che farà scoprire loro le tecniche usate dai marinai per dipingere i loro oggetti a bordo delle navi. Il museo propone un laboratorio in cui i bambini potranno costruire e dipingere un quadretto in stile ‘marinaresco’.

La città dei bambini e dei ragazzi, la più grande struttura in Italia, dedicata al gioco, alla scienza e alla tecnologia per i bambini dai 2 ai 12 anni, propone alcuni esperimenti con l’aria per varie fasce d’età.

CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

Qui vi attenderanno gite fuori porta, escursioni, percorsi d'arte e cultura per i più piccoli. Ma la vera protagonista sarà la ricerca delle uova colorate!

Al Castello di Gropparello ci sarà la caccia al magico Uovo di Drago: i bambini si divertiranno giocando ad essere i cavalieri del Mago Merlino. Al Castello di Varano invece è prevista la caccia all'Uovo d'Oro, mentre al Castello di Rivalta (Piacenza) i bambini saranno accompagnati nella loro caccia dal coniglietto Pevvi. Infine, al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino ci sarà una caccia all'uovo in compagnia di un coniglio pasquale e dell'esercito dei CavalcaTroll!

Se la caccia alle uova non fanno per voi, c'è la possibilità di fare una caccia al Tesoro Botanico al Labirinto della Masone di Fontanellato, il labirinto più grande del mondo. Oppure, vi aspettano Peter Pan e Capitan Uncino alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.

O ancora,viene proposta l'attività “Medioevo in tavola”, un tuffo nel passato alla scoperta degli ingredienti, delle ricette e delle bevande che imbandivano le tavole medievali, e “Castello in notturna”, una speciale visita guidata in notturna a lume di candela (entrambi al Castello di Varano), oppure il “Castle Street Food”, tre giorni di cibo di strada con sapori autentici “on the road” sempre alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.

BIOPARCO DI ROMA

Se abitate nei dintorni di Roma o semplicemente volete visitare la magnifica città eterna, vi suggeriamo di andare al BIOPARCO, dove i vostri bambini potranno incontrare la natura e giocare con essa.

Sabato 31 marzo e Domenica 1 aprile il parco sarà aperto dalle 11:30 alle 17:00. Ai bambini verranno proposte diverse attività per scoprire tutto sulle uova, le loro dimensioni e i loro colori.

Ecco alcune delle attività che saranno proposte in queste due giornate:

Un safari in giardino: per far conoscere ai bambini gli abitanti che vivono tra l’erba per scoprire se e che uova fanno

Uova da record: per scoprire qual è l’uovo più grande, quale il più piccolo, quale il più colorato…

Non solo uccelli: per scoprire che non solo gli uccelli fanno le uova, ma tanti altri animali, grandi o piccoli che siano.

Tutti nati da un uovo: si tratta di un emozionante incontro con insetti, anfibi, rettili e piccoli mammiferi per scoprire ogni più piccolo segreto sulle uova e su chi le fa.

Dai da mangiare all'elefante Sofia: un incontro molto speciale con l’elefante Sofia a cui i bambini potranno dare da mangiare e ascoltare storie e curiosità raccontate dai guardiani.

Incontri ravvicinati con i rettili: per i più coraggiosi la visita al Rettilario (dalle 14:45 alle 15.15 presso il Rettilario solo sabato 31 marzo).

CITTA' DELLA SCIENZA A NAPOLI

Il 31 marzo e il 1 aprile vi aspettano numerose attività da svolgere a CITTA' DELLA SCIENZA nella bellissima Napoli. Vediamone insieme alcune: Grazie al supporto del proprio smartphone esplorando il Museo Corporea si può scoprire il golosissimo tesoro nascosto A Pasqua e a Pasquetta con “Caccia a tesoro… al tempo degli smartphone.Con “La bottega della ceramica pasquale” si può sperimentare l’antica tecnica della terracotta e creare addobbi pasquali da appendere a casa o al proprio albero pasquale. Quali sono i simboli di Pasqua, quali i loro significati? Con “Storie di Pasqua” percorri un viaggio tra storie, miti e leggende che si concluderà con la creazione di un simpatico coniglietto. E tornando al discorso uova, che differenza c’è tra un uovo di gallina e uno di salmone? E tra un uovo di serpente e uno di farfalla? “Tutte le uova del mondo”: tra studi e divertenti osservazioni, vieni a scoprire tutti i segreti legati alle uova.Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

DINOSAURI IN PUGLIA

Se siete appassionati dei più grandi rettili che abbiano mai vissuto sul nostro pianeta, non dovete assolutamente perdervi il Parco dei Dinosauri di Castellana di Grotte in provincia di Bari. Qui scoprirete i misteri della vita preistorica. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

AVVENTURA IN SICILIA

In Sicilia si trova Parco Avventura Etna, il più grande parco avventura del Sud Italia grazie a ben 15 percorsi ed a 115 atelier (giochi da albero ad albero) tutti dotati di linea vita continua o moschettoni intelligenti Click-it. Per i piccoli al di sotto dei 4 anni sono previsti mini percorsi speciali.

#pasqua #Travel #vacanza

6 views

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy