top of page

PASTI LEGGERI E SPORT: CONSIGLI PREPARATORI PER NATALE E CAPODANNO

C'è uno spauracchio che agita i sonni degli italiani: come ripresentarsi l'8 gennaio senza troppi chili in eccesso? La risposta più scontata è ormai nota: meglio bandire gli eccessi ed evitare di consegnarsi anima e corpo alla sedentarietà. Ma siccome mettere in pratica i consigli nelle giornate comprese tra il 24 dicembre e il 6 gennaio risulta ai più difficile, c'è una strategia che varrebbe la pena di mettere in atto da subito: quella della compensazione anticipata. Mangiare meno nei giorni che precedono le vacanze natalizie può essere un utile stratagemma per tenere sotto controllo il girovita.

COME PREPARARSI ALLE FESTIVITA' NATALIZIE La conferma dell'utilità di un simile approccio giunge da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Appetite. I ricercatori dell'Università del Minnesota hanno analizzato i comportamenti di 430 partecipanti a una fiera locale, in cui c'è l'abitudine a eccedere a tavola: per giunta consumando pietanze ad alta densità energetica. Nel questionario sottoposto dagli autori, i partecipanti dello studio hanno dovuto indicare alimenti e bevande consumati durante l'evento e le accortezze utilizzate nei giorni precedenti: sia in termini dietetici sia come attività fisica. Due gli aspetti emersi dalla ricerca. Nel corso dei pasti consumati durante la fiera, i partecipanti avevano assunto all'incirca 300 chilocalorie in più rispetto alla media. Quasi la metà degli intervistati, però, si era «lasciata andare» dopo giorni di dieta (secondo quanto dichiarato dal 38 per cento degli intervistati) o dopo aver comunque incrementato l'attività fisica (11 per cento). Due soluzioni talvolta complementari utili per preparare il terreno allo «strappo».

GIOCARE D'ANTICIPO FUNZIONA La ricerca ha svelato come sia crescente il fronte di chi preferisce prepararsi prima piuttosto che correre ai ripari dopo, pur di tenere sotto controllo il proprio peso. La tendenza a giocare d'anticipo è risultata spesso accompagnata da altri due comportamenti incoraggianti: una maggiore capacità di controllo in occasione delle festività, seguite da un insieme di comportamenti mirati a limitare gli effetti degli eccessi nelle giornate successive. Chi si preoccupa prima, dunque, è anche più portato ad adottare i dovuti accorgimenti dopo. «I dati confermano come una maggiore attenzione al consumo di alimenti salutari nei giorni che precedono le vacanze possa essere un'opzione utile per far fronte alle tentazioni - afferma Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi -. Nei giorni di festa evitare gli eccessi è difficile, ma l'importante è non considerare quello compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio come un unico periodo di vacanze».

FIBRE PER COMPENSARE GLI ECCESSI Non esistono delle pietanze che ci permettano di tenere il peso sotto controllo, ma delle indicazioni utili sì. «Viste le tentazioni natalizie, negli altri giorni dovremmo dare più spazio ad alimenti ricchi in fibre, come la frutta e la verdura, che aumentano la sazietà e di conseguenza ci aiutano a ridurre il consumo di altri alimenti ricchi di carboidrati: come i primi piatti, il pane e i dolci», prosegue l'esperta. Le stesse indicazioni da seguire a tavola, valgono per il tempo libero. «Le vacanze invernali non vanno concepite come una fase utile soltanto al riposo. Nei giorni in cui non si lavora, c'è più tempo per fare attività fisica. Approfittiamone».

Tag:

bottom of page