• laRepubblica

Scuole chiuse per coronavirus, gli scrittori per bambini creano un sito di storie e giochi contro la


Si chiama Lezioni sul sofà, l'idea è di Matteo Corradini e Andrea Valente che hanno raccolto i contributi di tanti colleghi che scrivono racconti, fanno video eaudio per bambini e ragazzi

Di solito vanno in giro per le scuole a parlare di libri e a raccontare storie, ma vista l'emergenza coronavirus che ha chiuso gli istituti di tutto il nord Italia, gli scrittori per ragazzi si sono subito organizzati e hanno creato un sito - (lezionisulsofa.it) - e da lì si mettono a disposizione di tutti i bambini chiusi a casa in attesa della ripresa delle lezioni. L'idea è di Matteo Corradini e Andrea Valente, entrambi pluripremiati con l'Andersen per i loro romanzi dedicati al mondo dell'infanzia. Hanno chiamato a raccolta gli autori loro amici e hanno messo in piedi un sito sul quale si possono trovare gratuitamente storie, poesie, giochi, audio, video e post per tenere compagnia a tutti i ragazzini che in queste ore altrimenti si annoierebbero o starebbero incollati ai videogiochi.

C'è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. In giro consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà", scrive sulla sua pagina Facebook Corradini, che abita vicino alla "zona rossa" del contagio, a Borgonovo Val Tidone. "Con Andrea Valente ho pensato di radunare un gruppo di amici, autrici e autori che stimo, intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi (e sono centinaia di migliaia) costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus. Non lasceremo soli i nostri ragazzi in balia dei compiti e dei malefici videogame!!". Questa mattina gli accessi al sito sono stati decine di migliaia, tanto che per una mezz'ora non è stato nemmeno possibile collegarsi. Online storie e racconti firmati fra gli altri da Bernard Friot, Giorgio Scaramuzzino, Silvia Bonanni, Giorgio Scianna, Vichi De Marchi e molti altri.

Tratto da La Repubblica


24 views

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy