• Soldi e finanza online

CARTA FAMIGLIA 2020 - COS'È E COME FUNZIONA


Per le famiglie numerose, in particolare quelle con almeno tre figli a carico, è disponibile la Carta famiglia, oltre ad una serie di incentivi, sconti, bonus e agevolazioni.

La carta famiglia permette di accedere a sconti che riguardano beni alimentari, prodotti per l'igiene personale e della casa, abbigliamento e calzature, medicinali e apparecchiature sanitarie, prodotti per il sussidio didattico (es. cancelleria). inoltre, sono previsti sconti per varie tipologie di servizi, tra cui la fornitura di energia elettrica e gas, i servizi di trasporto, i servizi socio educativi (es. sport, attività culturali).

Cos'è la Carta famiglia 2020

La Legge per famiglie numerose prevede una serie di bonus per chi ha almeno 3 figli minori a carico, in pratica un sostegno, un aiuto per famiglie numerose a basso reddito. Prevede incentivi, agevolazioni, bonus e vari benefici sia nell'utilizzo di servizi che nell'acquisto di beni, con l'ausilio di negozi convenzionati che partecipano a questa iniziativa a sostegno di chi ha almeno tre figli minori a carico, quindi parliamo di numeri importanti, almeno per quelli che sono i livelli attuali di natalità in Italia.

Ovviamente per richiedere la Carta Famiglia 2020 è necessario rispettare un limite Isee, in questo caso non superiore a 30.000 euro all'anno.

La Carta Famiglia 2020 dà diritto a tutta una serie di aiuti economici per famiglie numerose. Le agevolazioni per chi ha almeno tre figli a carico comportano diversi benefici, sovvenzioni e sussidi.

La richiesta per la carta sconti va fatta presso il Comune di residenza da uno dei due genitori. Vedremo quali sono i documenti necessari per fare domanda e come rinnovarla per chi ce l'ha già.

Carta Famiglia 2020 : come funziona

Periodo di validità e rinnovo

Il periodo di validità è di due anni, al termine dei quali è necessario effettuare il rinnovo. Attenzione, perché alcune amministrazioni locali, come ad esempio il Friuli Venezia Giulia, prevedono un periodo di validità della carta per il sussidio 2020 famiglia numerosa a basso reddito Isee di soli 12 mesi. Per rinnovare la Carta Famiglia basta procurarsi il nuovo Isee e dichiararlo nuovamente in Comune.

Dove si può usare

Per ottenere gli sconti e le agevolazioni previste la Carta Famiglia 2020 va esibita assieme ad un documento d'identità presso i negozi convenzionati e le strutture pubbliche e private che aderiscono all'iniziativa per aiutare chi ha almeno 3 figli minori a carico. I negozi Carta Famiglia convenzionati si dividono in due categorie di sconto, individuabili dal bollino in vetrina.

Amico di famiglia: i negozi che espongono questo bollino applicano uno sconto pari o superiore al 5% rispetto ai normali prezzi di listino dei loro prodotti.

Sostenitore della famiglia: in questo caso lo sconto concesso è pari o superiore al 20% del normale prezzo di listino.

L'elenco dei negozi convenzionati al momento non è ancora disponibile, tuttavia dovrebbero essere inseriti all'interno di una pagina web dedicata.

Requisiti

Bene, adesso possiamo vedere a chi spetta la nuova Carta Famiglia. I requisiti per accedere agli incentivi, ai bonus e agli aiuti economici 2020 per famiglie numerose sono fondamentalmente molto semplici e chiari, ma ricordiamo che in alcune regioni le norme a sostegno di chi ha almeno tre figli possono cambiare, anche di molto.

Residenza e cittadinanza

Possono richiedere la Carta Famiglia 2020 tutti i cittadini italiani e stranieri che risiedono sul territorio italiano. Va detto che dal 2019, quando si parla di cittadini stranieri, si intendono solo quelli provenienti da paesi dell'area UE, non più anche gli extracomunitari, come era in precedenza. Anche in questo caso possono esserci delle differenze, a livello locale, sul periodo di residenza necessario. In certi casi anche da almeno 24 mesi.

Figli a carico

Nel nucleo famigliare devono essere presenti almeno tre figli a carico, fino ai 26 anni e residenti in Italia.

Reddito Isee

La Carta Famiglia 2020 può essere richiesta da chi ha un Isee pari o inferiore a 30.000 euro annui.

Come e dove richiedere la Carta Famiglia 2020

La richiesta della Card sconti per chi ha almeno tre figli minori a carico va fatta presso il Comune di residenza.

Chi deve fare la richiesta

Uno dei due genitori dei componenti minorenni del nucleo famigliare può presentare la richiesta per la card aiuti 2020 alle famiglie numerose e ne diventa titolare e responsabile. Se i minori sono in affidamento, la richiesta della Family Card può essere effettuata da uno dei genitori affidatari, ma solo per il periodo di permanenza del soggetto minore in stato di affidamento.

Tratto da "soldiefinanzaonline.com"


49 visualizzazioni

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy