top of page

I "pesci volanti" al tempo del COVID-19 La favola che tocca i cuori nel periodo di emerge


Un bellissimo cortometraggio dedicato ai bambini ma anche e soprattutto agli adulti.

Si tratta dei “Pesci volanti”, una favola di circa 7 minuti dal lieto fine e la cui narrazione è in mano a giovanissimi interpreti di 6 e 7 anni compagni di classe prima.

L'opera racconta metaforicamente il periodo di quarantena che stiamo vivendo e rivela le opportunità in esso celate.


La storia è ambienta in un'isola e i protagonisti sono un gruppo di pesci di varie specie.

Il naufragio di una nave lungo le loro coste causa il riversarsi di un'ondata di carburante che costringe gli abitanti del mare a ritirarsi in alcune pozze di fortuna.

Restano così lungo la scogliera in attesa che l'ecosistema torni vivibile.


Questo tempo di costrizione è faticoso ma si rivela anche ricco di incredibili e inattese occasioni, per esempio apprezzare e intessere relazioni nuove e più profonde con le persone che ci circondano oltre che indossare occhi nuovi per riconoscere la bellezza e la fragilità del pianeta che ci è dato in prestito.


La registrazione delle clip e il montaggio video sono stati interamente realizzati dalle famiglie dei bambini che si sono adoperate collaborando in smart working e con dispositivi di fortuna.

Ne emerge un video molto toccante e incoraggiante.


I genitori dei piccoli pesci, raccogliendo moltissimi messaggi di apprezzamento e commozione, hanno deciso di autorizzare la diffusione del video su youtube e altri dispositivi, con la speranza di raggiungere i cuori di chi si sente solo o di chi sta lavorando duramente per l'emergenza virale.

bottom of page