Il dentista del Club delle Mamme

02/03/2015

Mamme, da oggi un dentista a disposizione di noi mamme del Club delle Mamme per guidarci su come curare la bocca e i denti dei nostri cuccioli... 

leggete la sua storia...

 

Mi chiamo Alessandro Neglia e sono un odontoiatra.
Per presentarmi e farmi conoscere a tutte le mamme di questo blog penso che non esista miglior curriculum di questa poesia da me scritta circa trentanni fa, al termine di un tema di quinta elementare.
A casa conservo gelosamente un quaderno di Jeeg Robot d'acciaio dove, con scrittura ancora leggibile e tondeggiante, sono raccolte alcune delle tante poesie con cui amavo concludere i compiti di italiano: una alla mamma , al papà,alla mia scuola, perfino a Platinì, e appunto a quello che avrei voluto fare nella vita: il mio lavoro!
Essere ora quello di cui scrivevo nell'infanzia non è stato un caso. E' stato un percorso vero, lunghissimo e assolutamente avvincente. Chi mi conosce sa che in fondo il mio lavoro è uno dei miei Hobbies. Davvero. E non sarà difficile convincere anche tutte voi che non mi conoscete raccontandovi, giuro brevemente, la mia storia.
Ero un bambino molto vivace e la mia scuola era la Ruffini, dove mia madre lavorava come maestra d'asilo. Quando, all'uscita, non era lei ad aspettarmi all'angolo con la sua 500 blu, era mio cugino Marcolone che mi portava a casa in Vespa. Ricordo ancora quanta felicità riusciva a darmi quel breve giro in moto. E quanto adoravo quel ragazzo grassissimo e spassosissimo che di lavoro faceva il dentista... Volevo essere come lui. Grasso, per non fare il militare, dentista per potere permettermi moto e camper con cui girare il mondo! Ebbene un pò robusto lo sono sempre stato... il militare l'ho barattato con l'obiettore di coscienza, moto e camper ho scoperto non fare al caso mio. Ma a girare il mondo e a fare il dentista ci sto riuscendo .. ogni giorno.
Ho studiato sempre tanto sia perchè fortunatamente mi piaceva ma anche perchè volevo passare quel test spartiacque che 15 anni fa selezionava 100 studenti su più di mille che ci provavano. I voti a scuola sono serviti a raggiungere quel 60 alla maturità ( che per chi non ha visto il film Immaturi, era il massimo!) che incrementava del 10% il test di ammissione... Così entrando come quarto su 1123 potenziali dentisti, ho poi finito gli studi e mi sono laureato il 2 marzo del 2000, quindici anni oggi, con 110 e lode. Era il primo giorno della prima sessione del corso di laurea a Milano .... si puo dire che sono stato il primo dentista con lode del millennio ..
Ma i numeri, gli onori, le classifiche non fanno certo la bravura di un professionista. Ne ho conosciuti parecchi, nel mio tirocinio ospedaliero, di colleghi "famosi", pluridecorati e politicamente corretti che non sapevano sviluppare una radiografia o fare una devitalizzazione..
Come in tutte le cose, è la passione per ciò che si fa la chiave del successo.

Poi ci vuole chiaramente la mano leggera, l'empatia con chi ha bisogno di te , l'onestà intellettuale...
Io non ho mai voluto diventare un nome su un articolo, o un portaborse di un professore.
Io ho sempre voluto fare quello che in fondo sono sempre stato....
E se qualcuno mi ha regalato questa possibilità, di parlare in questo blog del mio lavoro in chiave "umana", e non "congressuale"... beh comincio a ringraziarla fin da subito, perchè magari ,da oggi, chi ha paura della mia categoria....bambini spaventati dalle mamme, e mamme stesse spaventate dalle esperienze negative di qualche amica, da oggi appunto, avete scoperto che anche un bambino, insieme a fare l'astronauta o guidare il trattore, può sognare di imparare ....a strappare i denti alla maestra! ...... 

 

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy