top of page

Voi che finite la scuola ora...da Londra vi invidio.


Dice povere mamme che lavorano, come fanno coi figli a casa per 3 mesi...?

Poi viene a Londra, dove il rapporto con le vacanze scolastiche è perverso ed infernale, e quei 3 mesi estivi diventano improvvisamente un Paradiso Perduto.

Vacanze perverse ed infernali: disseminate sadisticamente durante l'anno. Una settimana qui, una là. Acca**o. Toh, siamo al 6 di Giugno, ma perchè chiudere la scuola che tanto l'estate non c'è? (Dicono che a Londra non piove poi così tanto. Ed è vero. Ma l'estate, quella resta un'altra cosa.) Facciamo solo una settimana di vacanza! Ma sì, come quella che abbiamo fatto tra Aprile e Maggio, giusto un mese fa. Poi a metà Luglio ci andiamo anche noi in vacanza vera. Un mesetto abbondante. Ma non disperate, a Ottobre poi chiudiamo un'altra volta. Due settimane. E per Natale, certamente. E non te la vuoi fare una settimana poi a Febbraio? E un altro mese per Pasqua?

Aperto. Chiuso. Aperto ancora un po'. No scusate adesso chiuso.

AAAAARGGGGHHHH. Deciditi! Tu, inglese, deciditi!

Quindi voi, voi che oggi portate doni alle maestre, voi che vivete sulla costa e avete già fatto parecchi bagni, voi che non importa se a Nord o a Sud ma fino a Settembre sarà solo estate...voi sappiate che questi 3 mesi hanno scolpito nella mente di chi scrive alcuni dei ricordi più belli che ha, di corse coi cugini, lunghe estati caldissime e ciliegie che hanno sapore. Di inni del Grest, ginocchia sbucciate e persino compiti delle vacanze. Con le pagine di matematica difficili da finire in fretta, per non pensarci più.

Fatene buon uso, che qui a noi mancano tanto, ma proprio tanto.

bottom of page