top of page

La valigia sul letto...


Tempo di vacanza e tempo di partenze!

Oggi voglio darvi qualche consiglio su come preparare al meglio la valigia per i nostri bimbi!!

Anzitutto ricordiamoci che, a meno che non si parta per lande desolate e deserte…e con i bimbi mi sembra davvero improbabile(..), possiamo anche trovare sul posto pannolini, kleenex, creme o farmaci generici e quindi l’armadio completo del beauty non serve!

Detto questo…iniziamo con le nostre valigie!

Anzitutto facciamo una lista di quello che vogliamo portare: abiti comodi e leggeri (es.tshirt e bermuda) a cui aggiungere qualche capo più elegante per la sera (es. camicette o abitini) o più pesante in caso di maltempo (felpe, maglioncini e kway). Cerchiamo di portare capi che si abbinino fra loro per evitare di riempire la valigia di cose inutili.

Chiaramente se andremo in montagna serviranno capi più tecnici e con pantaloni/maglie a manica lunga per le escursioni o passeggiate in alta quota; diversamente dal mare dove costumini e sandalini/ciabattine da spiaggia potranno bastare a completare il guardaroba!

Una cosa a cui non dobbiamo invece rinunciare è la protezione: cappellini, creme solari alta protezione, burro cacao, occhiali da sole e creme antizanzare. E poi creme doposole, anti scottature e per le punture di insetto per accudire la pelle del nostro bimbo!

Nella nostra valigia metteremo quindi, a partire dal fondo:

  • le scarpine (sandali, ciabattine e scarpa chiusa) e il beauty (prodotti per il bagnetto, l’idratazione e il sole a cui aggiungere un termometro e qualche farmaco di base). Io solitamente proteggo i sacchetti delle scarpine ed il beauty con una custodia plastificata (va bene anche quella che ci consegna la lavanderia!) per evitare inconvenienti in caso di fuoriuscita di liquidi.

  • l’intimo, i costumi, i teli mare/accappatoi e le tshirt

  • i pantaloni e le gonnelline

  • i capi più delicati come gli abitini e le camicie

Ricordiamoci infine di portare carte di credito,contanti e documenti d’identità e di viaggio (prenotazioni, biglietti aerei..), di avvisare la posta di non recapitare nei giorni di vacanza e di lasciare i recapiti dei luoghi che andremo a visitare a persone di famiglia/di fiducia.

Durante il viaggio avremo borsa per il cambio (se bimbi sono piccoli), fazzoletti e salviettine, qualche gioco e snack e acqua a volontà!

Ora non ci resta che partire…un ultimo check all’auto…e...Buone Vacanze!

bottom of page