top of page

Cambio Armadio



Arriva l’inverno e con lui l’’incubo’ del cambio di stagione per i nostri bimbi!

Ma se seguirete i miei consigli l’armadio sarà organizzato al meglio e l’ordine si manterrà nel tempo.

Vi indico i passi sostanziali con cui procedere:

  • Svuotate l’armadio completamente e pulitelo accuratamente

  • Riponete in scatole di tessuto (es. IKEA) i vestiti che si possono utilizzare nella stagione successiva; se è biancheria inserita i sacchetti profumati; mettete un etichetta che via aiuti a catalogare le scatole e mettetele nella parte alta dell’armadio

  • Buttate o donate gli abiti ormai piccoli, logori o che non avete messo in questa stagione: non cedete alla tentazione di tenere abiti non utilizzati: crea solo ingombro nell’armadio!

  • Per gli abiti della stagione: piegare con cura maglie, maglioncini e pantaloni e inserirli nei cassetti divisi per colore e peso. Mantenete separati i capi per la scuola, lo sport e il tempo libero e, se avete la possibilità, fatelo riponendoli in differenti cassetti. La biancheria (intimo e pigiami) va riposta in cassetto a parte. Appendete, separandoli fra loro, camicie, abiti e giacche/cappotti e disponeteli in ordine di lunghezza. Le lenzuola ed asciugamani dei bimbi dovrebbero trovare posto nel loro armadio.

Ricordatevi che gli abiti vanno riposti sempre puliti e in buono stato: cogliete l’occasione di riparare o far sistemare abiti scuciti o danneggiati.

Insieme all’armadio potete sistemare anche i giocattoli: fatelo come ‘gioco’ con i vostri bimbi prendendo tutti i giochi e dividendo quelli da tenere e riporre in scatole colorate o trasparenti da quelli da buttare o regalare!

Sempre per stimolare i vostri bimbi vi suggerisco di mettere un appendiabiti, a loro accessibile, che possano utilizzare per vestirsi e svestirsi da soli!

A presto

bottom of page