Festa di compleanno...

23/11/2015

 

 Buongiorno a tutti!

Oggi voglio darvi qualche consiglio su come organizzare la festa di compleanno dei nostri figli!

Sempre più spesso, per motivi di tempi e spazi, si preferisce organizzarla in location esterne (es. ludoteche, spazi ricreativi..) invece che a casa ma in entrambi i casi è meglio pianificare tutto al meglio.

Il luogo dovrà essere adatto ai bambini, senza pericoli e con spazio sufficiente anche a ricevere i genitori.

Scelto il giorno e l’orario (indicate sempre ora di inizio e fine della festa) dobbiamo pensare agli invitati: create una lista facendo attenzione a non esagerare…la festa è di vostro figlio e lui di certo non amerà avere troppe persone intorno ma quelle con cui gioca e a cui tiene di più!

L’invito potrà essere cartaceo ma anche elettronico: una maniera simpatica ed economica di invitare i piccoli ospiti!  Si invia circa tre settimane prima e la settimana prima si chiederanno le conferme.

Per la festa si dovranno organizzare i giochi o con l’animazione (maghi, clowns, baby cooking...) o con giochi di società (es all’esterno caccia al tesoro e all’interno travestimenti con abiti di carnevali prestati anche da fratelli e amici)

Il buffet dovrà essere suddiviso tra le bibite e il cibo (dolce e salato) meglio se su due tavoli. Una parte sarà dedicata anche ai ‘grandi’ con un aperitivo a base di stuzzichini e vino.  Il tavolo può essere decorato con palloncini, candeline, fiori e le tovaglie e stoviglie (di carta) saranno dai colori brillanti. Pizzette, focacce, sandwich, cupcakes, crostatine e patatine sono un’idea di menù.

La torta, solitamente di pan di spagna e  crema o millefoglie, può essere di varie forme e decorata a piacere.

Ultimamente si usa dare un piccolo regalino agli ospiti come matite, adesivi o caramelle.

Cercate di dare un unico filo conduttore a inviti, decorazioni, buffet, torta e regalini: supereroi, personaggi dei cartoon e colori sono i più gettonati!

In caso non vi rivolgiate ad una struttura esterna (che organizza autonomamente la festa) è bene dotarsi di carta penna o di un foglio excel per pianificare ogni attività: dalle risposte degli invitati al menù, dalla lista della spesa alle decorazioni previste per la tavola. Questo modo di procedere vi aiuterà anche nel rimanere nei limiti di un determinato budget.

Una buona organizzazione e un po’ di fantasia renderanno la festa del tuo bimbo un successo!

Have fun!!

Lucia

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy