Impariamo il Bon Ton

E’ tempo di pranzi e cene di fine anno scolastico e a volte è bello, se abbiamo lo spazio e la voglia, organizzarli a casa a turno … e allora: come preparo gli inviti per i nostri ospiti?quale regalo devo o non devo fare in caso sia io l’invitato?

Gli inviti possono essere:

  • Telefonici : per pochi (una decina) invitati, rapidi e da effettuare 8/10 giorni prima della cena;

  • Scritti (via mail o biglietto): per tanti partecipanti (es. cena a buffet), più formali e inviati 3 settimane prima della cena. E’ necessario indicare il R.S.V.P. che è l’invito (a rispondere) nell’invito … a tal proposito spero siate più fortunati di me che quando organizzo feste per i miei figli fatico tantissimo per avere tutte le conferme!!

L’invito dovrà essere dettagliato con le indicazioni su: orario, luogo, tipo di serata e indirizzo a cui rispondere.

Noi quindi, che conosciamo le buone maniere (!), se non possiamo presenziare alla serata per un imprevisto dell’ultimo minuto, faremo recapitare un piccolo mazzo di fiori o piantina alla padrona di casa con un biglietto di scuse.

E ora vediamo i regali: libri, c.d. o oggetti che sappiamo possano incontrare i gusti dei padroni di casa (es. il profumo o i sigari preferiti…) sono sempre ben accetti.

Visto che i padroni di casa devono, per educazione, condividere i regali ricevuti con gli ospiti, non gradiranno:

  • Fiori recisi che ruberanno tempo prezioso per essere scartati, messi in un vaso precedentemente riempito d’acqua…insomma saranno più un ingombro che un piacere!

  • Vini che magari mal si abbinano con il menù e i cibi che ho già pensato per i miei ospiti: eccezion fatta per il vino dolce che si abbina a ogni dessert o alle ‘bollicine’ che potranno essere servite dall’aperitivo al dolce!

  • Dolci che anche in questo caso potranno non combinarsi con il dessert previsto e preparato dai padroni di casa: anche qui c’è l’eccezione e sono i cioccolatini, golosità ben gradita da poter servire al momento del caffè!

Non mi resta che augurarVi una buona serata!!

A presto

 

http://www.alluremilano.com

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy