Impariamo il Bon Ton
E’ tempo di pranzi e cene di fine anno scolastico e a volte è bello, se abbiamo lo spazio e la voglia, organizzarli a casa a turno … e allora: come preparo gli inviti per i nostri ospiti?quale regalo devo o non devo fare in caso sia io l’invitato?
Gli inviti possono essere:
Telefonici : per pochi (una decina) invitati, rapidi e da effettuare 8/10 giorni prima della cena;
Scritti (via mail o biglietto): per tanti partecipanti (es. cena a buffet), più formali e inviati 3 settimane prima della cena. E’ necessario indicare il R.S.V.P. che è l’invito (a rispondere) nell’invito … a tal proposito spero siate più fortunati di me che quando organizzo feste per i miei figli fatico tantissimo per avere tutte le conferme!!
L’invito dovrà essere dettagliato con le indicazioni su: orario, luogo, tipo di serata e indirizzo a cui rispondere.
Noi quindi, che conosciamo le buone maniere (!), se non possiamo presenziare alla serata per un imprevisto dell’ultimo minuto, faremo recapitare un piccolo mazzo di fiori o piantina alla padrona di casa con un biglietto di scuse.
E ora vediamo i regali: libri, c.d. o oggetti che sappiamo possano incontrare i gusti dei padroni di casa (es. il profumo o i sigari preferiti…) sono sempre ben accetti.
Visto che i padroni di casa devono, per educazione, condividere i regali ricevuti con gli ospiti, non gradiranno:
Fiori recisi che ruberanno tempo prezioso per essere scartati, messi in un vaso precedentemente riempito d’acqua…insomma saranno più un ingombro che un piacere!
Vini che magari mal si abbinano con il menù e i cibi che ho già pensato per i miei ospiti: eccezion fatta per il vino dolce che si abbina a ogni dessert o alle ‘bollicine’ che potranno essere servite dall’aperitivo al dolce!
Dolci che anche in questo caso potranno non combinarsi con il dessert previsto e preparato dai padroni di casa: anche qui c’è l’eccezione e sono i cioccolatini, golosità ben gradita da poter servire al momento del caffè!
Non mi resta che augurarVi una buona serata!!
A presto