L'importanza della colazione per grandi e piccini


Anche se molte persone, a causa della vita frenetica, pensano che un caffè al volo preso al mattino, possa bastare, bisogna ricordare che la colazione è il primo pasto della giornata ed è fondamentale per la salute del nostro organismo.


Per prima cosa la colazione è utile per riequilibrare il livello di zuccheri nel sangue che durante la notte scendono: fare una corretta colazione è quindi importante per ristabilire il giusto livello di glucosio, necessario per fornire le energie al nostro corpo.

La colazione attiva poi il nostro metabolismo e quindi, al contrario di ciò che si pensa, ci aiuta a mantenere la forma fisica e a non ingrassare.

Quest' ultima è importante anche per i bambini ed è una sana abitudine da tramandare fin da piccolissimi.

Saltare la colazione infatti renderà i bambini stanchi, privi di energia, inoltre il non mangiare al mattino produce un calo di concentrazione, che invece è fondamentale a scuola. Non cercate però di invogliare vostro figlio a fare colazione tentandolo con alimenti sbagliati: l'ideale sarebbe invece, come per gli adulti, una tazza di latte con fette biscottate e marmellata oppure biscotti secchi, o ancora cereali da abbinare ad un frutto fresco, yogurt o un bel dolcetto fatto in casa.


Lilla


Pagina Facebook: https://www.facebook.com/RubricaLillaTopMamma/


Blog: https://rubricalilla.wordpress.com/