La Svizzera in bici e in mountain-bike: 20'000 km di itinerari per esplorare un territorio pieno di sorprese

13/06/2017

Abbandonate l’auto o voi ch’entrate… Per valli e per monti in bici da corsa, su single trail di ogni livello in mountain-bike, costeggiando fiumi e laghi o attraversando borghi da cartolina in bici e in e-bike: la Svizzera è un paradiso per chi sceglie le due ruote.

La bicicletta, in tutte le sue varianti, permette di scoprire un’incredibile varietà di paesaggi fatti di maestose cime, dolci colline e ampie pianure costellate da villaggi autentici e vivaci città. Ci sono percorsi per ogni condizione fisica e per ogni tipologia di ciclista: dal cicloturista al patito di gran fondo che sfida se stesso affrontando salite impegnative.

 

 

Accogliendo la richiesta di un pubblico meno sportivo, sono stati ideati degli itinerari con il flyer, meglio nota in Italia come e-bike, con la possibilità di noleggiare questo mezzo ecologico – alimentato da energia elettrica - lungo il percorso. L’e-bike permette di superare facilmente i dislivelli poiché fornisce una spinta supplementare a quella impressa dalla pedalata.

Punti di forza dell’offerta elvetica sono l’integrazione con i trasporti pubblici, la presenza di una segnaletica uniforme e capillare e la disponibilità di informazioni dettagliate e gratuite per pianificare il proprio viaggio: lunghezza, dislivello, noleggio, cartografia, ristoranti, tappe e punti di interesse lungo il percorso. Gli itinerari per bici e mountain-bike sono contraddistinti da cartelli rossi numerati: i numeri di una sola cifra indicano i percorsi nazionali, quelli a due cifre i regionali e quelli a tre cifre o non numerati i percorsi locali.

Per rendere ancora più confortevole un’avventura su due ruote è stato creato il marchio Swiss Bike Hotels che certifica gli alloggi – dal rifugio all’hotel wellness, dal raffinato hotel urbano al garni per famiglie – a misura di ciclista.

 

 

Svizzera Turismo ha selezionato 28 itinerari sul sito www.svizzera.it/inbici illustrando anche le principali attrazioni turistiche e come combinare la bici con i viaggi panoramici a bordo di treni, autobus o battelli. C’è per esempio l’itinerario del Mitteland dal Lago di Costanza al Lago di Ginevra, ideale per famiglie, oppure quello più impegnativo del Rodano che congiunge Andermatt a Ginevra; l’itinerario del cuore guida, invece, alla scoperta della Valle dell’Emme dove nasce il famoso formaggio coi buchi.

 

MondoBici

 

Sito web: www.mondobici.it

 

Facebook: https://www.facebook.com/mondobici.milano/

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy