PERCHE' E' IMPORTANTE FARE IL BAGNETTO SEMPRE ALLA STESSA ORA?

21/12/2017

Fare il bagnetto sempre alla stessa ora è molto importante per la crescita dei nostri bambini. Qualcuna può pensare che si tratti solo di un momento volto all’igiene personale, ma in realtà il bagnetto per i bambini va ben oltre la cura del corpo…

Il bagnetto stimola i cinque sensi

Il bagnetto è un rituale fondamentale per la stimolazione sensoriale, specialmente quella dei più piccoli, in quanto la sollecitazione di più sensi contemporaneamente va a rafforzare i processi neurali d’apprendimento rendendo i bambini più spigliati, capaci ed intelligenti.  Attraverso il tatto, uno dei sensi che da subito si sviluppa, fin dai primissimi giorni di vita, il neonato entra in contatto con il mondo esterno e stabilisce un legame profondo con la sua mamma. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di stabilire subito dopo il parto un contatto ”corpo a corpo” tra mamma e bambino, per ottenere un riscontro positivo sullo sviluppo del piccolo.

 

Un momento speciale anche per i Papà

Il bagnetto non solo unisce mamma e bebè ma consolida il rapporto genitore-figlio e questo vale quindi anche per i cari papà! Questo momento di grande intimità può essere vissuto con la stessa intensità da padre e figlio. Basti pensare che molti padri lavorando tutto il giorno fuori casa, hanno poco tempo per stare a contatto con i propri bambini, per cui stabilire una routine serale fatta di coccole e bagnetto è un beneficio non solo per i piccoli ma anche per i loro papà desiderosi di riabbracciarli!

 

Fare il bagnetto sempre alla stessa ora

Ma c’è di più, è molto importante fare il bagnetto sempre alla stessa ora, stabilendo routine e frequenze precise. Proporre il bagnetto prima della nanna aiuta il bambino a rilassarsi, lo tranquillizza, attenua le sue tensioni, accresce le endorfine (i cosiddetti ormoni del piacere o della felicità) concilia il sonno e lo aiuta a dormire serenamente e a lungo. Tutto ciò grazie al potere calmante del liquido. Per i bambini fare il bagnetto sempre alla stessa ora significa anche imparare a capire quando la giornata è volta al termine ed è il momento di dormire, adempiendo a quelle che sono le piccole buone regole di casa.

Un bel massaggio rilassante per completare la coccola

Durante la routine del bagnetto serale, non può mancare un bel massaggio rilassante con creme o oli. Massaggiare i nostri bambini favorisce il benessere psicologico, stimola le loro emozioni, senza contare il fatto che si tratta di un momento molto gratificante sia per il genitore che per il piccolo.

 

Un momento di divertimento e gioco

L’acqua in genere è molto amata dai più piccoli, favorisce lo sviluppo motorio, li fa sentire liberi ma allo stesso tempo ”protetti”, ricordando un po’ quello che era il caldo utero materno, tuttavia ci sono bimbi che invece hanno paura dell’acqua e necessitano di più tempo per ambientarsi. E’ bene lasciare che il piccolo prenda confidenza con l’acqua, si diverta con i suoi giocattoli galleggianti, sguazzi e… ahimè schizzi l’acqua ovunque! l’importante è supervisionarlo sempre e non lasciarlo mai solo, nemmeno per un secondo. Il bagnetto è anche un momento di divertimento e viverlo in maniera giocosa è indispensabile!

 

 

Tratto da: Rubrica Lilla

 

Lilla vi aspetta sulla sua pagina! :)

 

Pagina FB: fb/Rubrica.Lilla/

Sito web: https://rubricalillablog.wordpress.com/

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy