LA STORIA DEI TRE GIORNI DELLA MERLA DA RACCONTARE AI BAMBINI

31/01/2018

 

Gli ultimi tre giorni del mese di Gennaio secondo la tradizione sono considerati i giorni più freddi dell’anno, anche se spesso le temperature reali non corrispondono al detto. Questi giorni, sempre secondo la tradizione vengono chiamati ”I tre giorni della Merla” e prendono il nome da una vecchia leggenda…

Se non la conoscevate, eccola qui, pronta per essere raccontata ai vostri bambini!

Una favola della buonanotte piuttosto insolita e per certi versi anche simpatica…

”C’era una volta, una merla che stava festeggiando la fine del mese di gennaio, mese freddissimo al quale era sopravvissuta facendo il pieno di provviste e nascondendo i suoi piccoli al caldo dentro un nido. La merla infatti non sopportava l’essere strapazzata dal freddo e la pioggia che gennaio ogni anno portava con se e decise di fare provviste sufficienti per un mese, in modo da rinchiudersi nella sua tana al riparo e uscire solo a febbraio. L’ultimo giorno del mese la merla uscì dal suo nascondiglio cantando ed esultando ma questa sua felicità infastidì molto gennaio che sentendosi offeso decise di vendicarsi. Così chiese in prestito a suo fratello febbraio, ancora tre giorni, per scatenare una bufera di freddo e neve e fare un dispetto alla merla. Furono giorni freddi e duri tanto che il povero uccello fu costretto a nascondersi sul comignolo di un camino fumante per riscaldarsi. Restando così a lungo sul camino si cosparse di fuliggine e da allora il suo manto diventò per sempre nero. Si racconta infatti che tanto tempo fa i merli erano bianchi dal becco arancione e non neri e che febbraio da allora perse per sempre gli ultimi giorni del suo mese.”

La leggenda narra che se i giorni della merla saranno realmente freddi, la primavera arriverà in anticipo, al contrario se saranno caldi, la bella stagione arriverà in ritardo.

 

Tratto da: Rubrica Lilla

 

Lilla vi aspetta sulla sua pagina! :)

 

Pagina FB: fb/Rubrica.Lilla/

Sito web: https://rubricalillablog.wordpress.com/

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy