HAMBURGER DI PATATE E ZUCCHINE
INGREDIENTI PER 10 HAMBURGER DI PATATE E ZUCCHINE

- 4 patate medie (io ho usato quelle a buccia rossa)
- 2 zucchine medie
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 50 g circa di formaggio tipo edamer, fontina, scamorza
- 100 g circa di pangrattato + pangrattato per la panatura
- 1 uovo intero
- q. b. noce moscata
- q. b. prezzemolo tritato
- q. b. olio extravergine di oliva
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
Lessare le patate intere con la buccia insieme alle zucchine. Estrarre le zucchine quando saranno cotte e continuare la cottura delle patate. Ci vorrà circa mezz'ora. Lasciare intiepidire le patate, quindi sbucciarle con uno schiacciapatate. Schiacciare anche le zucchine, oppure ridurle a polpa rustica con un coltello. Disporre patate e zucchine in una terrina e amalgamare con l'uovo. Il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe e noce moscata.
Dosare il pangrattato aggiungendone altro se il composto risultasse troppo morbido e appiccicoso. La quantità di pangrattato varia in base alla qualità delle patate e alle caratteristiche del pangrattato usato.
Il composto dovrà risultare facilmente lavorabile e non troppo liquido. Mischiare bene il composto con le mani e modellare dapprima delle polpette grandi, poi schiacciarle con le dita per ottenere un disco della dimensione di un hamburger. Preparare così tutti gli hamburger e poi passarli sul pangrattato, per ottenere una panatura esterna più croccante.
In una padella antiaderente, scaldare poco olio e dorare gli hamburger di patate e zucchine da entrambi i lati. Salare alla fine. E' possibile anche la cottura al forno con meno olio.
Tratto da: Mamme Esaurite