TANTI AUGURI A TUTTI I PAPA'

Il Club delle Mamme augura una buona festa del papà a tutti i papà del mondo! 

Ma scopriamo insieme quali sono le origini di questa ricorrenza così antica e le tradizioni ad essa legate.

 

La data è fissa, il 19 marzo, stesso giorno in cui si festeggia San Giuseppe, in Italia come in Spagna e Portogallo. 

 

ORIGINI: 

Il culto religioso di San Giuseppe nacque in Oriente, nell'Alto Medioevo e si diffuse in tutto l'Occidente già dal 1300 e fu proprio in questo periodo che alcuni ordini religiosi iniziarono a festeggiarlo il 19 marzo, giorno della morte del Santo secondo la tradizione. Papa Sisto IV intorno al 1500 inserì la festa nel calendario romano e nel 1800 San Giuseppe divenne patrono di alcuni paesi a tradizione cattolica come il Canada, il Belgio e il Messico. Inoltre, nel 1889 Papa Leone XIII nominò San Giuseppe San Patrono dei padri di famiglia e dei lavoratori. Per festeggiare questo evento, i figli avevano preso l'abitudine di fabbricare piccoli regali oppure di offrire fiori ai loro papà. In particolare, i fiori simbolo di questa festa sono le rose. 

 

TRADIZIONI:

I falò e le zeppole sono due elementi tipici di questa festa e riguardano quasi tutta Italia.

I falò vengono effettuati come riti di purificazione dei campi, dato che la festa viene celebrata alla fine dell'inverno. Infatti, vengono bruciati i residui del raccolto sui campi e nelle piazze vengono bruciate cataste di legna. Quando il fuoco sta per spegnersi, alcuni lo saltano e le vecchiette, mentre filano, intonano canti a San Giuseppe. 

Le zeppole hanno origine in epoca romana e sono il dolce tipico in Italia per festeggiare San Giuseppe, anche se la ricetta per prepararle variano da regione a regione. Secondo la tradizione, dopo la fuga in Egitto di Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. 

 

 

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy