top of page

ZONA GARIBALDI - ISOLA: LA CITTA' CHE SALE 22 APRILE


Venite domenica 22 aprile a scoprire zona Garibaldi - Isola in bicicletta!

Scopriremo assieme la città che sale, lo skyline che ha cambiato il volto della città, i nuovi quartieri che sono nati attorno. Visiteremo un giardino nato dalle rovine, curato e amato dagli abitanti del quartiere, la Fondazione Feltrinelli un innovativo nuovo polo culturale. Una pedalata tra i grattacieli della nuova skyline Unicredit tower, Diamont tower e termineremo il nostro giro al Bosco verticale al nuovo giardino della biblioteca degli alberi.


Dettagli tour

Il luogo di partenza è il bellissimo giardino comunitario Lea Garofalo nato nello stile dei community garden nati negli anni 70. Un gruppo di cittadini del quartiere si è messo assieme prendendosi cura dell’area e ricevendola in affido. Sono nati orti urbani, spazi verdi ove potersi rilassare di fianco ad una pianta di lavanda leggendo un libro o organizzando una merenda pomeridiana.

Saremo gli esploratori del grande piano di riqualificazione urbana che in questi anni ha ridisegnato completamente l’area di Milano. Il vecchio casello daziario del ‘700, le mura spagnole cinquecentesche e il nuovo polo culturale della Fondazione Feltrinel


li costruito da un architetto olandese. Secoli di storia che si confrontano e convivono nella stessa area.

Proseguiremo il nostro giro lungo i Bastioni di Porta Nuova arriveremo al cuore del nuovi distretto economico finanziario dove svetta una delle torri del complesso Unicredit costruito da Cesar Pelli, la più alta Unicredit Tower, 214 metri .

La torre è divenuta in poco tempo uno dei simboli della città dopo il profilo del Duomo. Da piazza Gae Aulenti la passeggiata Veronelli ci condurrà proprio al ex quartiere Isola dove svetta la torre del Bosco verticale che ha anche ottenuto numerosi premi internazionali di architettura sostenibile. Non solo grattacieli ma anche parchi, termineremo il giro al parco della biblioteca degli alberi tra carpini, frassini e altre belle alberature.


Il tour partirà da Community garden Lea Garofalo alle 10:00 e sarà della durata di due ore.

La tariffa prevista è di €15, mentre per i bambini al di sotto dei 14 anni il tour sarà gratuito.


Per maggiori informazioni visitate il sito: www.mondobici.it

bottom of page