top of page

SONNO E VACANZE

Solitamente le vacanze comportano sempre un cambiamento nelle abitudini del bambino: esperienze diverse, l'approccio ripetuto a situazioni stimolanti, l'incontro con persone nuove, nuovi amici, fanno venir meno le ritualità fatte di asilo, scuola, attività extrascolastiche e di gioco in ambienti conosciuti e riconosciuti come propri.

Anche i genitori, in vacanza, allentano un po' il senso del dovere, e sono più flessibili sugli orari, sulle ritualità, sui ritmi che scandiscono le giornate dei loro figli.


L'eccitazione dovuta all'incontro con il nuovo, alla maggiore flessibilità dei genitori e al cambiamento dei ritmi a cui è abituato, potrebbero causare nel bambino qualche difficoltà nel prendere sonno. Non sempre, con i bambini, l'equazione "ha dormito molto, quindi stasera crollerà distrutto" funziona. Spesso potrebbe accadere proprio il contrario. Spesso sono così contenti ed entusiasti delle attività coinvolgenti svolte durante il giorno, che potrebbero avere difficoltà a rilassarsi.

Essendo però molto abitudinari, impiegheranno pochi giorni per trovare un proprio equilibrio in questa nuova situazione.

Non allarmarsi, perciò, se nei primi giorni faticheranno ad addormentarsi o cambieranno i ritmi del sonno, magari con un sonno più discontinuo: riavranno molto presto la loro normale abitudine al sonno.


Se invece il bambino dovesse svegliarsi in piena notte molto agitato, urlando o piangendo, probabilmente il problema potrebbe essere un altro. Cercare di prestare attenzione, in questo caso, a tutto ciò che potrebbero spaventarlo durante il giorno, o domandarlo direttamente a lui, se è già nell'età della verbalizzazione. Evidentemente c'è qualcosa che lo preoccupa molto.

Si raccomanda sempre di non trascurare le sue paure: spesso i bambini si spaventano per cose all'apparenza incomprensibili per noi adulti, ma che sono per loro motivo di angoscia e sgomento.

Non dimenticate comunque che la vacanza è solo una parentesi nella vita di un bambino e di un adulto.

Questo ci permetterà di vivere con più serenità eventuali eccezioni alle regole che impostiamo con così tanta fatica durante l'anno scolastico dei bambini.

Andare a letto più tardi, dormire vicino a mamma e a papà, la possibilità di dedicare maggiore spazio al gioco e alle attività divertenti, sono concessioni molto frequenti, durante le vacanze estive.

Spiegare loro che, una volta rientrati, tutto tornerà come prima, è un modo per tranquillizzare loro, ma anche per far vivere ai genitori con più serenità la maggiore indulgenza.

Se, una volta tornati alla normalità, nel bambino dovessero permanere gli stati di ansia nel sonno, rivolgersi al pediatra che, se riterrà opportuno, saprà indirizzare il genitore da uno specialista.

a cura di: Simonetta Gentile

bottom of page