GIOCHI PER I BAMBINI DA FARE A PASQUA

Nel giorno di Pasqua, tra pranzi, cene e parenti, i bambini potrebbero seriamente annoiarsi! Perché non organizzare dei bei giochi da far fare loro per farli divertire? Ecco alcune idee carine: 

 

CACCIA ALL'UOVO

Partiamo da un gioco piuttosto classico, come quello della caccia alle uova pasquali. Prendete delle uova decorate e nascondetele in casa o in giardino. Poi date il via alla caccia al tesoro: chi ne troverà di più, vincerà il premio finale. In alternativa, potete nascondere delle uova di diversi materiali – plastica, cartone, cioccolato – con all'interno già delle sorprese e farle trovare ai vostri bimbi.

INDOVINA CHI SONO

Procuratevi delle immagini a tema pasquale (un uovo, un coniglietto, una colomba, un ramo in fiore, un pulcino…), ritagliatele e tenetele da parte. Incollate le immagini su una fascetta costituita da cartoncino che dovrà essere messa in testa ai giocatori. Al momento di giocare, i bambini non sapranno quale immagine indossano e lo scopo del gioco sarà proprio quello di indovinare il loro personaggio/oggetto attraverso una serie di domande alle quali, però, voi potrete rispondere solo con “sì” “no” “a volte”. Ogni bambino avrà diritto a una domanda per turno. Se la domanda è sbagliata salta il turno. Vince chi indovina per primo.

 

CORSE "PERICOLOSE"

Formate due squadre: i coniglietti, con un fiocco rosa intorno al collo, e i pulcini, contraddistinti da un fiocco giallo, e date a ciascun membro della squadra un cucchiaio abbastanza capiente. Stabilite una "boa" che vi servirà da traguardo e come punto di svolta. L'abilità consiste nell'arrivare alla "boa", girarci intorno e tornare indietro con un cucchiaino in bocca sul quale è stato collocato un uovo…. crudo! Una volta tornato al punto di partenza, il bimbo che ha corso, passa uovo e cucchiaio al compagno e così fino a quando tutti i componenti della squadra avranno compiuto il percorso. Vince la squadra che terminerà per prima senza rompere le uova.
P.S. Se farete questo gioco in casa, prima di distribuire le uova, bollitele fino a che diventano sode…. Si combineranno meno danni!

 

SALTELLARE COME CONIGLI

E' un gioco molto semplice: vi basterà dotarvi di palloncini d'aria, posizionare i partecipanti sulla linea di partenza e saltellare tenendo il palloncino tra le gambe! La difficoltà è arrivare al traguardo saltellando e senza rompere o far cadere il palloncino!

 

CORSA CON UOVA E CUCCHIAIO

Se il tempo sarà bello, questa corsa potrebbe essere l'attività ideale da far fare ai bambini. Serviranno un uovo (crudo o sodo, ma sodo è meglio) e un cucchiaio per ciascun partecipante. Allineate i concorrenti uno di fianco all'altro sulla linea di partenza. È meglio organizzare la corsa sull'erba o altre superfici morbide, per dare una chance alle uova cadute! Il primo a superare il traguardo vince un premio. 

 

 

L'UOVO DEL CONIGLIO

Fate disegnare ai bambini la sagoma di un coniglio pasquale su un foglio. Il coniglio deve essere abbastanza grande, prendete spunto dal classico coniglio pasquale. Disegnatelo in piedi sulle zampe posteriori, e con le zampe protese come se stesse reggendo un uovo. Stendete il foglio sul muro e attaccalo bene. Ritagliate delle uova di Pasqua da un altro foglio colorato. Le uova dovrebbero essere grandi quanto lo spazio tra le zampe del coniglio. Mettete uno spillo in ogni uovo. Bendate i giocatori a turno e date un uovo ciascuno. Ogni uovo dev'essere attaccato al coniglio, precisamente tra le sue zampe, se possibile. Man mano che i giocatori si alternano, non importa con quanta precisione, il coniglio sarà circondato da uova, finché un giocatore non azzecca il punto giusto. Chi si avvicina maggiormente alle zampe, o trova il punto preciso, vince un premio.

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy