QUANTO DEVONO DORMIRE I BAMBINI?

I nostri bambini hanno bisogno di determinate ore di sonno per poter affrontare al meglio la giornata ed essere al massimo delle loro potenzialità, senza parlare dei benefici salutari che derivano da un corretto numero di ore di sonno effettuate. Vediamo insieme quali sono le indicazioni generali.

 

La SIPPS, ovvero la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, afferma che:

- i bambini fino ai 12 mesi di età dovrebbero dormire dalle 14 alle 18 ore 

- i bambini in età prescolare dovrebbero dormire dalle 12 alle 14 ore

- i bambini che frequentano la scuola elementare dalle 10 alle 12

- durante la scuola media/superiore dalle 12 fino alle 8 ore (per i ragazzi delle superiori)

 

E' davvero importante per noi genitori educare i nostri figli a una corretta igiene del sonno, perché purtroppo la privazione di esso, li porta a seri disturbi del comportamento, ma non solo. 

Infatti, se si dorme meno di quanto richiesto dal nostro corpo, si rischiano problemi di salute come il sovrappeso, difficoltà nell'apprendimento, depressione, stress, si hanno meno stimoli creativi e minore memoria. 

 

Cosa evitare?

Innanzitutto, evitare di far usare loro dispositivi elettronici (come tablet e smartphone), non fare i compiti, non giocare ai videogiochi, non guardare la TV, ... insomma, evitare tutte le attività troppo movimentate almeno un'ora prima di mettersi a letto.  Inoltre, si dovrebbe finire di cenare almeno 2 ore prima di coricarsi e non fare giochi che richiedano attività fisica (correre, giocare a nascondino, ...) almeno un'ora prima di dormire. Si deve evitare infine di mandare a letto il bambino troppo tardi e di svegliarlo troppo presto (sarebbe consigliabile non svegliarli prima delle 7:30!). 

 

Cosa fare per aiutare i nostri bambini a dormire?

Per aiutare il ritmo del sonno, cercare di mantenerne inalterata la routine, quindi mandare i bambini a nanna circa sempre alla stessa ora. Inoltre, sarebbe importante anche che il bambino si sentisse a suo agio con la sua cameretta: regolare allora una lucetta notturna per farli sentire più sicuri, sarebbe utile. 

 

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy