top of page

I BENEFICI DI FARE I PUZZLE

I puzzle sono uno tra i giochi per bambini che esistono da molto tempo e non tramonteranno visto che molti dei “fan” sono anche persone adulte.

Ciò che rende fantastico creare figure di persone, paesaggi, animali e quant’altro sono anche i benefici che questo processo porta nei bambini.


1) Stimolare i bambini e aiutarli a completare i puzzle è molto importante per migliorare la loro attenzione e memoria, soprattutto quella a breve termine, perché induce a mantenere la concentrazione su un determinato pezzo.


2) Incastrare i pezzi dei puzzle significa per il bambino, ed anche per i grandi, utilizzare entrambe le parti del cervello e ciò permette di sviluppare maggiormente le funzioni cognitive.



3) Per il tipo di attività che viene effettuata durante la preparazione del puzzle, il bambino ha anche la possibilità di allenare anche le abilità manuali e la coordinazione.



4) I puzzle se fatti in gruppo, assieme a più bambini, possono anche garantire la creazione di competenze sociali e organizzative già da piccoli.



Chi lo avrebbe mai detto che i puzzle potessero offrire divertimento e benefici insieme? Non vi resta che comprarli ed esercitarvi insieme ai vostri bimbi!

bottom of page