I BENEFICI DELLA PALLA DA PILATES IN GRAVIDANZA E NEL POST PARTO

16/04/2018

Ormai da qualche anno nei centri medici e fitness viene utilizzata la fitball detta anche swissball (o palla svizzera). Si tratta di un attrezzo sferico instabile nato in ambito chinesiologico e riabilitativo, tuttavia, le sue numerose applicazioni ne fanno uno strumento ideale anche per la preparazione fisica in palestra come variante ai “classici” esercizi di potenziamento muscolare, specie quello addominale.

 

I benefici che si ottengono usando questo attrezzo sono legati all’equilibrio, alla flessibilità e mobilità articolare (a carico di tutti i distretti muscolari e articolari), alla postura, alla forza (soprattutto dei muscoli del tronco e dell’addome), infine alla coordinazione, al controllo motorio e potenziamento muscolare. 

Se poi la si adopera in gravidanza o durante il travaglio, può portare numerosi benefici alla donna. Esercitarsi su una palla del genere durante la gravidanza, aiuta a ridurre e prevenire il mal di schiena, può aiutare la donna a trovare la posizione migliore durante il travaglio, a ridurre il dolore delle contrazioni.

Alcune donne agli sgoccioli della gravidanza trovano più comodo sedere sulla palla piuttosto che su una normale sedia. Non a caso la fitball viene usata in molti corsi preparto, corsi di pilates gestazionale o yoga per donne in dolce attesa. 

Dopo il parto invece la palla si può utilizzare per favorire il recupero della forma fisica, specialmente della zona dei muscoli pelvici e addominali che appaiono rilassati e flaccidi. Ma in generale è perfetta per tonificare tutto il corpo e per rilassarsi dopo l’allenamento.

 

Per scegliere la palla giusta bisogna però tenere conto della propria altezza. Se sei alta meno di 1,55 cm allora dovrai scegliere una palla del diametro di circa 55 cm, se hai un altezza che va dai 155 ai 173 cm allora dovrai optare per una misura di 65 cm, se sei più alta sarà meglio una palla di almeno 75 cm.

 

 

Fonte: Rubrica Lilla

 

 

Please reload

1/7/2020

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy