TORTA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

- 180 g farina tipo 00

- 180 g zucchero semolato

- 150 g cioccolato fondente

- 50 g cacao amaro in polvere

- 6 uova medie

- 200 g burro

- 8 g lievito chimico in polvere

- 1 pizzico sale

 

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto tritate grossolanamente il cioccolato fondente, poi scioglietelo in microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire, mescolandolo di tanto in tanto. 

Tagliate il burro a cubetti, che deve essere a temperatura ambiente, e versatelo nella ciotola di una planetaria insieme allo zucchero. Dovete lavorare il burro con la frusta montata a velocità media fino ad ottenere una crema. Poi rompete le uova in una ciotola e fate scivolare un uovo per volta nella planetaria. Dovrete avere l'accortezza di fare assorbire completamente ogni uovo prima di metterne un altro. Continuate così fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Incorporate il cioccolato ormai tiepido, versandolo nella planetaria ancora funzionante e sbattete il composto fino ad amalgamarlo completamente. Aggiungete ora il sale all'impasto, poi mescolate la farina con il cacao e il lievito, quindi setacciatele direttamente nel composto al cioccolato. Con l'aiuto di una spatola, poi, incorporatele delicatamente nell'impasto. Foderate con la carta forno una tortiera con un diametro di 24 cm e versatevi l'impasto. 

Livellate accuratamente la superficie dell'impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Per vedere se è cotta, infilate uno stuzzicadenti nella torta: se sarà asciutto, vuol dire che la torta è pronta.  

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy