RAGAZZI E SCUOLA SUPERIORE

Come aiutare i nostri figli a scegliere la scuola superiore?

 

Per i ragazzi che sono giunti al terzo anno della scuola media manca poco più di un mese per finire questo secondo step di studio.

Coloro che supereranno le prove dell’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado, dovranno affrontare una scelta molto importante: iscriversi ad un indirizzo della scuola superiore!

Prendere tale decisione non è così facile come sembra. Infatti i ragazzi devono riuscire ad organizzarsi e informarsi sulle varie alternative proposte dalle scuole superiori e soprattutto capire veramente quale titolo di studio vorranno ottenere.

Le scuole superiori infatti, aprono quel ciclo di studi orientato agli interessi principali degli studenti e sono principalmente distinte in tre categorie: istituti tecnici, licei o scuole professionali.

 

Come procedere?

 

I genitori in questa situazione possono aiutare i propri figli, già grandi ma ancora insicuri di alcune scelte, a capire quale possa essere la loro passione o le loro materie preferite per poter opzionare la migliore scuola.

Ciò che bisogna principalmente fare è cercare di reperire quelle informazioni che i ragazzi magari non riescono ad ottenere, come ad esempio prendere degli appuntamenti per visitare la scuola prescelta e accompagnarli durante le giornate di orientamento proposte da queste ultime.

 Un comportamento da evitare invece è quello di imporre ai propri figli delle scelte e dei percorsi che i genitori non hanno potuto fare durante il loro periodo di studi. Ogni genitore invece dovrebbe concentrarsi su cosa vuole veramente il proprio ragazzo e dargli sicurezza e approvazione! La giusta via non è sempre quella che il genitore si aspetta per il figlio.

Ascoltate e sostenete vostro figlio in questa fase così sensibile della loro vita e valutate insieme quale potrà essere il suo futuro.

Al tempo stesso non bisogna lasciare che il ragazzo scelga la propria via in base alla difficoltà/facilità di una scuola o in base alla presenza degli amici.

Ricordate infine che gli sbagli si fanno per poter rimediare e imparare: se vostro figlio capirà solo dopo essersi iscritto che quella non è la giusta scuola per lui, allora si potrà facilmente decidere e cambiare percorso!

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy