TORTINO DI RICOTTA E FAVE VERDI

La primavera è quasi giunta al termine ed è quindi corretto utilizzare la verdura di stagione per apprezzare al meglio il gusto e la qualità. Tra questi sicuramente le fave sono riconosciute come verdure primaverili che crescono e si utilizzano soprattutto durante il mese di aprile. Una ricetta facile e gustosa che prevede l’utilizzo delle fave è quella del tortino di ricotta e fave verdi.

L’abbinamento ricotta-fave verdi è uno dei tipici ripieni delle focacce modicane chiamate “scacce”. Vediamo gli ingredienti per preparare un tortino per 5-6 persone.

 

INGREDIENTI: 

  • 2 confezioni di pasta brisèe

  • 200 gr di ricotta

  • 300 gr di fave verdi

  • 1 cipolla

  • Olio d’oliva q.b.

  • 1 dado per brodo vegetale

  • 200 ml di acqua

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

 

PREPARAZIONE:

Per quanto riguarda la pasta brisèe è possibile utilizzare delle confezioni già pronte, in questo caso sono sufficienti 2 di queste. Per un miglior risultato è necessario portare a temperatura ambiente la pasta, se l’avete conservata in frigo precedentemente.

Inizialmente, tritate la cipolla finemente e fatela seccare ponendola in una ciotola insieme a dell’olio d’oliva (circa 4 cucchiai). Quando sarà diventata quasi trasparente, unite le fave e fatele cuocere per circa 5 minuti in una padella per asciugarle e fargli espellere l’acqua in eccesso.

Successivamente aggiungete dell’acqua già calda ed il dado e continuate a cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, o comunque fino a quanto il brodo non sarà quasi del tutto deterso. A fine cottura, assaggiate il tutto e aggiungere sale e pepe a vostro piacimento.

Intanto che le verdure si raffreddano, accendete il forno fino a 220 gradi. In una ciotola verste la ricotta e schiacciatela con un cucchiaio per avere un prodotto finale lievemente più morbido. Se è necessario si può anche ammorbidire con un po' d’acqua calda.

Unite all’interno della ciotola le fave insieme alla ricotta e mescolate per ottenere un composto omogeneo.

Srotolate i dischi di pasta, sistematene uno su una teglia da forno, e disponete su quest’ultimo la farcia di ricotta e fave verdi, livellate bene con l'aiuto di una spatola, quindi e coprite con il secondo disco di pasta.

Chiudete bene i bordi dei due dischi di pasta, spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e bucherellatela con i rabbi di una forchetta. Infine infornate il tortino per circa 30-35. Servite caldo!

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy