MEGLIO LASCIARLI PIANGERE?

Il dilemma che si presenta spesso ai genitori è: lasciar piangere il bambino o coccolarlo non appena si mette a frignare? 

 

Ci sono diverse risposte da parte degli studiosi: secondo una ricerca condotta da studiosi dell'Università di Philadelphia, le madri non dovrebbero essere presenti ad ogni pianto notturno, altrimenti il bambino non imparerebbe più ad addormentarsi in modo autonomo e andrebbe a discapito anche della regolarità del sonno. Inoltre, non andrebbe a compromettere il futuro rapporto genitori-figlio. Il pensare comune va in questa direzione. cioè quello di lasciarli piangere e in questo modo educarli a calmarsi da soli, trovando il sonno in modo autonomo, senza l'ausilio della madre, sia esso sotto forma di abbraccio, coccola o allattamento. 

 

Secondo altri studiosi, invece, un neonato è completamente dipendente dai propri genitori e l'unica via di comunicazione risulta il pianto. I neonati, quando piangono, ci "parlano" e comunicano i loro disagi, perché diversamente non riuscirebbero a spiegarsi. Ignorare il pianto di un bebè vuol dire non ascoltare la sua esplicita richiesta di aiuto e far crescere dentro di lui la convinzione di non avere nessuno su cui poter contare, di essere da solo. Col tempo il pianto cesserà, ma sarà solo perché si sarà arreso. A risentirne, secondo lo studio, potrebbe essere il futuro legame tra il bambino e i propri genitori. Il pianto, inoltre, è un vero e proprio disagio a livello di stress: esso si alzerà notevolmente con possibili ripercussioni sul sistema nervoso centrale. Le conseguenze negative, in questo caso, potrebbero riguardare problemi affettivi, ansia e sintomi depressivi, manifestabili anche in età adulta. 

 

Chi ascoltare dunque? Inutile dire, che una soluzione vera ed assoluta, non c'è. Consigliamo allora, di affidarci al nostro istinto di genitore: sicuramente ci farà muovere verso la giusta direzione. :-) 

 

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy