PERCHE' MASHA E ORSO PIACE COSI' TANTO AI BAMBINI?

Sembra essere finita l'era in cui Peppa Pig e suo fratello George regnavano indisturbati nelle nostre case. Ora, sembra che il cuore dei nostri piccoli sia stato conquistato da Masha e il suo amico Orso. 

 

La serie di questo cartone animato si basa su una vecchia fiaba popolare russa, nella quale la protagonista è una bimba che, dopo essersi persa nel bosco durante una gita con le amichette, trova rifugio in una casetta dove abita un orso cattivo che la cattura. Ma Masha riesce alla fine a scappare e a tornare sana e salva dai nonni. 

 

Ma cerchiamo di capire qual è il successo di questo cartone animato.

 

Innanzitutto, Masha è una bambina molto estroversa, solare e chiacchierona, che non sta mai ferma e proprio per questo si caccia sempre nei guai e questo fa di lei un personaggio simpatico. Inoltre, ha molti amici animali, tra cui appunto Orso, suo migliore amico. Egli ha un carattere burbero, è pigro, è un orso infatti, ed è anche molto protettivo con la piccola Masha, che tratta come fosse la sua sorellina più piccola. Quello che appassiona i bambini, sono il carattere di Masha, il fatto che si metta sempre nei guai e anche il modo in cui Orso reagisce, con le sue espressioni molto accentuate, umanizzate, che fanno ridere i nostri bambini. Ai piccoli piace anche perché c'è una sorta di immedesimazione in Masha: si ricrea la stessa situazione che c'è tra bambini e genitori, perché Orso mette in punizione Masha quando combina i suoi soliti pasticci, e Masha è una bimba che ha le caratteristiche tipiche dell'infanzia, in quanto cerca coccole, è tenera, ma anche fa i capricci e combina guai. 

Inoltre, il sentimento che c'è tra Masha e Orso è di amicizia pura e sincera, si vogliono davvero bene e hanno quello che si dice un rapporto speciale. Infine, Orso è un animale e i bambini sono attratti, come sappiamo, da cani, gatti, e animali in genere, perché si immedesimano in loro, avendo come essi istinti primari. 

 

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy