TIRAMISU ALLE FRAGOLE

TIRAMISU PER 8 PERSONE

 

INGREDIENTI PER LA CREMA:

- 4 uova
- 500 g di mascarpone
- 160 g di zucchero
- 40 g di acqua
- un pizzico di sale 

 

INGREDIENTI PER LA BAGNA:

- 1 kg di fragole
- succo di mezzo limone
- 40 g di zucchero

 

Non possono mancare: 300 g di savoiardi o pavesini

 

PER LA DECORAZIONE DELLA TORTA:

- 1 kg di fragole
- succo di mezzo limone
- 40 g di zucchero

 

AI FORNELLI:

E' importante che uova e mascarpone siano lavorati a temperatura ambiente uova e mascarpone, poi separiamo gli albumi dai tuorli.
Per la bagna:: frullate le fragole per ricavarne il sugo, aggiungete il succo di limone e 40 g di zucchero, fate bollire e poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Poi si devono pastorizzare gli albumi iniziando a montarli a minima velocità, incorporate a filo lo sciroppo di zucchero, ottenuto portando 20 g di acqua e 80 g di zucchero a 121°C (o semplicemente quando iniziano a formarsi delle bollicine nell'acqua). Aumentate la velocità dello sbattitore, fino a montare a neve. Allo stesso modo si devono pastorizzare i tuorli, aggiungendo un pizzico di sale. Montate finché la massa sarà aumentata di volume e chiara. Amalgamate il mascarpone in due riprese ai tuorli montati. Con una spatola flessibile e movimenti delicati, incorporate gli albumi che avevate tenuto da parte alla massa montata di tuorli e mascarpone. Dopo averli immersi velocemente nella bagna di fragole, alternate in una pirofila strati di savoiardi/pavesini e crema. Utilizzate 400 ml di succo per inzuppare due strati. Fate riposare in frigo per almeno 3 ore e poi decorate a piacere con le fragole fresche. 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy