CROSTATA ALLA NUTELLA

 INGREDIENTI PER LA FROLLA:

 

  • 230 gr di farina

  • 100 gr di farina di nocciole

  • 165 gr di burro a temperatura ambiente

  • 1 uovo

  • 2 tuorli d’uovo 

  • 130 gr di zucchero

  • 1 bustina di vaniglia  

  • Sale un pizzico

     

     

     

     

     

     

     

     

     

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

 

  • circa 400 – 450 gr di nutella

     

     

     

     

     

     

     

     

     

 

PROCEDIMENTO PER LA FROLLA:

 

Montate con l’aiuto delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale.

Aggiungete a questo punto le uova e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Le uova devono essere amalgamate e l’impasto dovrà essere spumoso e privo di grumi.

Al composto aggiungete quindi la farina e mescolate ancora.

Lavorate poco l’impasto in modo da formare una palla, aiutatevi con il cucchiaino di farina per ottenere una pasta frolla morbida che si stacca dalle mani. Sigillate l’impasto con una pellicola e riponete in frigo per circa 30 – 40 minuti.

Questa fase è molto importante, perché vi consentirà di ottenere un panetto fresco, compatto, duro, ma non eccessivamente, tale da riuscire a stenderlo alla perfezione senza deformarlo!

 

PROCEDIMENTO PER LA CROSTATA:

 

Una volta che la pasta frolla è pronta per essere utilizzata, stendetela aiutandovi con la farina e ponetela all’interno di uno stampo imburrato.

Bucherellate la pasta con la forchetta e nel frattempo raccogliete con parte dell’impasto. Se preparate le strisce da porre sopra il ripieno.

Inserite la nutella fino al bordo spalmandola in maniera uniforme e adagiate in trasversale le strisce una vicino all’altra in modo da realizzare una griglia, aiutandovi con le mani a “incollarle” tra di loro.

 

Mentre procedete con la preparazione, preriscaldate il forno statico a 180°  e infornate nella parte centrale. Cuocete i primi 20 minuti a 180° poi abbassate a 170° sposate la crostata nella parte leggermente più bassa del forno.

Il tempo è indicativo, potrebbe variare da forno a forno ma saranno necessari circa 30 – 40 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy