top of page

20 MAGGIO: MILANO MANZONIANA IN BICI!


Il 20 maggio, vi aspetta un tour in bici in una rievocazione della Milano manzoniana descritta nei Promessi Sposi durante i due viaggi di Renzo a Milano (Seicento) e i suoi cambiamenti fino all’epoca del Manzoni (Ottocento).


Si inizierà da Porta Orientale, l’odierna Porta Venezia, per poi raggiungere l’area del Lazzaretto, dei cui portici rimangono solo poche tracce, per poi dirigersi, come fece Renzo durante il suo primo viaggio a Milano, verso l’Osteria della Luna piena (zona Cordusio) passando per il luogo dove si trovava il Forno delle Grucce.


Durante il percorso ci si fermerà a visitare il quartiere dove viveva Alessandro Manzoni, la chiesa di San Fedele, la sua casa in via Morone, e verrà rievocata la storia di Milano passando per il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, la Piazza della Scala e Palazzo Marino, dove visse Marianna de Leyva, che ispirò il personaggio della Monaca di Monza.


La partenza è prevista a Porta Venezia.


La tariffa prevista è di 15€ (bambini al di sotto dei 14 anni gratis).

Il tour verrà effettuato con un minimo di 6 persone. In caso di pioggia il giro in bici verrà annullato e rinviato a data successiva.



Per ulteriori informazioni visitate il sito. www.mondobici.it

Tag:

bottom of page