QUANDO SI DEFINISCE IL COLORE DEGLI OCCHI DEI NEONATI?

In genere tutti i bambini subito dopo la nascita presentano gli occhi di colore blu/azzurro o grigio, tranne i bambini di origine africana, asiatica o ispanica. Ma ogni genitore si chiede se anche da grande avrà gli occhi chiari o se cambieranno. 

 

Il colore dell'iride dipende, proprio come la pelle e i capelli, dalla concentrazione di melanina, una proteina che ne determina il colore, appunto. Abbiamo, infatti, delle cellule specializzate nel nostro corpo, chiamate melanociti, che hanno il compito di produrre melanina. Quando il bambino nasce, dopo aver trascorso i suoi primi nove mesi al buio, gli occhi sono grigi o blu/azzurri, poiché gli occhi non sono ancora sviluppati completamente e i melanociti del bambino rispondono alla luce in questo modo, producendo ancora poca melanina.

Man mano che il bambino cresce, i melanociti produrranno via via più melanina. Per conoscere il colore definitivo del nostro bambino dovremo aspettare fino al primo anno d'età, o a volte anche fino ai 3/4 anni, soprattutto se sono verdi, ci metteranno un po' di più a definirsi rispetto all'azzurro o grigio chiaro. 

 

 

P.S. Ricordate che il colore degli occhi dipende sempre dalla genetica: se entrambi i genitori hanno gli occhi scuri, sarà molto difficile che il bambino abbia gli occhi chiari, ma vale anche il contrario! 

 

  

 

 

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy