top of page

MILANO MANZONIANA: SULLE ORME DI RENZO E LUCIA

Durante il nostro ciclo-tour rievocheremo la Milano descritta dal Manzoni nei Promessi Sposi durante i due viaggi di Renzo a Milano nel Seicento e i suoi cambiamenti fino all’epoca del Manzoni durante l'Ottocento.

DETTAGLI TOUR:

Inizieremo da Porta Orientale, l’odierna Porta Venezia, il nostro itinerario in bicicletta alla ricerca dei luoghi citati nei Promessi Sposi. Raggiungeremo l’area del Lazzaretto, dei cui portici rimangono solo poche tracce, per poi dirigerci, come fece Renzo durante il suo primo viaggio a Milano, verso l’Osteria della Luna piena (zona Cordusio) passando per il luogo dove si trovava il Forno delle Grucce.


Durante il percorso ci fermeremo a visitare il quartiere dove viveva Alessandro Manzoni, la chiesa di San Fedele, la sua casa in via Morone, e rievocheremo la storia di Milano passando per il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, la Piazza della Scala e Palazzo Marino, dove visse Marianna de Leyva, che ispirò il personaggio della Monaca di Monza.


Il tour inizierà nella zona di Porta Venezia, davanti al Planetario e la quota è di 15 euro. Include la guida per il tour ma non la disponibilità di bici affittabili.


Per ogni informazioni e dubbi vi rimandiamo a questo indirizzo: https://mondobici.it/tour/milano-manzoniana-sulle-orme-di-renzo-e-lucia/


Vi aspettiamo numerosi il 20 maggio!



Fonte: Mondo Bici


bottom of page