top of page

EBIKE E TREKKING IN LUNIGIANA

Questo fine settimana, appuntamento in uno dei Parchi più belli d’Italia: l’appennino Tosco Emiliano, dichiarato riserva di biosfera MAB UNESCO nel 2015. L’itinerario ci porterà in Lunigiana, dove le tradizioni contadine sono ancora ben radicate e la storia di un passato glorioso si può quasi toccare con mano.


La Lunigiana, regione storica situata tra la Toscana, la Pianura Padana e la Liguria, è sempre stata una terra di passaggio e un corridoio naturale tra territori diversi. Una terra affascinate e ricca, in cui l’ambiente e il paesaggio hanno mantenuto intatto tutto il loro fascino e in cui ancora si conservano i segni che l’uomo ha lasciato nei secoli, attraverso la pietra e il marmo: le misteriose Statue Stele preistoriche, i numerosi e affascinanti castelli, le pievi medievali, i caratteristici borghi, gli antichi cammini della Via Francigena, e una serie impressionante di raffinate opere d’arte medievali, rinascimentali e barocche. Una terra ospitale in cui tradizioni popolari e prodotti della terra sono ancora quelli di un tempo. Una terra da scoprire lentamente, da attraversare senza fretta, da assaporare con attenzione e gusto della sorpresa. Potrete conoscere da vicino le tradizioni popolari, il folklore, i prodotti tipici del territorio: il miele IGP, i testaroli, i panigacci, la farina di castagne DOP della Lunigiana, l’olio d’oliva e i salumi e i formaggi realizzati dai produttori locali.


Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano segna il confine tra Toscana ed Emilia Romagna, tra la Lunigiana e le province di Parma, Reggio e Lucca (Garfagnana), definendo lo spartiacque tra il clima mediterraneo e quello continentale, oltre che tra due ambienti morfologicamente molto diversi, in cui la storia ha definito paesaggi umani molto variegati. Dalle brughiere di mirtilli costellate di laghi glaciali, sui pendii con dislivello moderato che guardano alla Pianura Padana, ai ripidi versanti toscani, dove castagneti e boschi misti lasciano spazio alle faggete e poi alle cime spoglie e rocciose.



Durata: 26 - 27 maggio


Tariffa: 210€ prezzo base per persona in camera matrimoniale con prima colazione e cena + 20€ quota gestione pratica




Per tutte le informazioni visitate il seguente link: https://mondobici.it/tour/ebike-e-trekking-in-lunigiana-allinterno-del-parco-dellappennino-tosco-emiliano/



FONTE: MondoBici

bottom of page