top of page

NEI PANNI DI UNA MADRE, MA PUR SEMPRE UNA DONNA

La maternità è una delle gioie più belle nella vita di una donna, un’ emozione che inizia quando sul test di gravidanza compaiono quelle due linee positive tanto attese… e che dura praticamente fino all’ attimo in cui non cessiamo d’esistere.


AVERE UN FIGLIO RIVOLUZIONA LE NOSTRE PRIORITA'


Avere un figlio significa mettere in discussione ogni certezza, riorganizzare le nostre giornate dando precedenza a quel piccolo esserino indifeso che ha tanto bisogno di noi, delle nostre braccia, del nostro seno, delle nostre attenzioni. Ma non solo, significa assicurare al nostro bambino una mamma sempre presente e pronta ad aiutarlo ad affermarsi nel mondo, spiegandogli ogni cosa, partendo dalle semplici parole, per arrivare ai primi passi, all’uso del cucchiaio, al lavare i denti…e così via, il tutto quotidianamente e senza mai stancarci. E diciamolo pure, questo è un bel lavoraccio! Così spesso per dare spazio ai bisogni dei propri bambini, si finisce con il trascurarsi, non solo fisicamente ma anche psicologicamente e questo, che in alcuni momenti può sembrare un sacrificio d’amore, un tornaconto, è in realtà un boomerang che si ritorce contro la neo mamma.



Lavorando nell’ambito della maternità, mi sono resa conto che sono tante, forse troppe, le donne che una volta diventate madri, o addirittura una volta scoperta la gravidanza, si dimenticano totalmente di se stesse, trascurando la propria persona, crogiolandosi in stili di vita insani e negativi; questo dipende innanzitutto da una sorta di miti e pregiudizi dei quali, purtroppo, ancora oggi, la nostra società ne fa le veci, e in secondo luogo alla strana convinzione che dedicare del tempo per sé sia come fare un ”torto” al nostro bambino o alla nostra famiglia. Tutt’altro! una mamma felice, curata, e psicologicamente appagata, sarà anche una mamma ed una moglie migliore.


SI PUO' ESSERE BELLISSIME ANCHE IN GRAVIDANZA


Prendersi cura della propria persona e del proprio corpo significa innanzitutto avere chiaro, nitido e ben stampato nella mente, che, la gravidanza non è una malattia e che il corpo che cambia non dev’essere visto come un difetto da nascondere, anzi, le forme tondeggianti della gravidanza ci devono ricordare quanto siamo ancor più femminili e speciali. Il primo segreto per sentirsi bene anche con il pancione è quello di continuare ad avere uno stile di vita sano ma soprattutto continuare a valorizzarsi iniziando dalla scelta degli abiti giusti.



bottom of page