L'onda di Nico

19/04/2019

L’Onda di Nico è un’associazione no profit nata nel 2018 in memoria di Nicolò. Un ragazzo, come tanti altri, giovane,  felice, amante della vita. Una vita che si è bruscamente interrotta a 17 anni per quel senso di onnipotenza che appartiene all'adolescente. Un’onda se l’è portato via.

Affinché questa onda possa trasformarsi in progetti vitali di promozione alla salute e di prevenzione di comportamenti a rischio, l’Associazione si propone  di promuovere azioni di prevenzione al disagio, con azioni per il benessere coinvolgendo  bambini,  adolescenti  e le loro famiglie, all'interno delle istituzioni scolastiche del territorio del quartiere QT8 e non solo.

Tutti insieme trasformeremo quell'onda che si è portata via Nicolò e la faremo crescere attraverso progetti, idee, eventi, a partire dal QT8 di Milano, mirati alla prevenzione dei comportamenti a rischio dell’adolescenza e se riusciremo ad aiutare un solo ragazzo a fermarsi prima che sia troppo tardi, a trovare un luogo in cui essere accolti senza giudizio, a capire il significato più profondo della parola partecipazione, avremo trovato un senso e forse perdoneremo quell’Onda.

 

Ecco cosa facciamo:

  • Percorsi di educazione all'interno delle scuole medie inferiori e superiori

  • Percorsi di confronto fra i genitori sul proprio ruolo di sostegno nella fase dell’adolescenza per anticipare gli eventi che possono esporre al rischio (ore serali)

  • Azioni di aiuto per i giovani/genitori in difficoltà con laboratori sportivi, musicali, di scrittura creativa

  • Sostegno ai ragazzi delle fasce più fragili con azioni dirette di doposcuola e/o counselling (pomeriggio)

  •  Spazio di ascolto psicologico (mattina o pomeriggio) per adolescenti e genitori

  • Centro clinico per elaborazione delle esperienze traumatiche

  • Promozione di attività ricreative e culturali a loro favore

  • Corsi di formazione per adolescenti volontari e genitori, per diffondere lo spirito del volontariato

  • Collaborazione con la rete territorio per promuovere azioni di riqualificazione culturale e sociale

Vieni a scoprire più informazioni sulla nostra associazione nel sito www.londadinico.it/chi-siamo-2/

 

 

CONCORSO

 

L’Associazione ODN, con il patrocinio della ATS Città Metroplitana di Milano, l’Assessorato alla Cultura del Municipio 8 e alcune cooperative del Volontariato Sociale, indice la PRIMA EDIZIONE del Concorso “L’Onda di Nico”per offrire agli studenti delle scuole medie superiori una occasione di raccontare con una breve novella o una poesia un momento della vita quotidiana di un adolescente nel quale ci si trovi esposti ad una situazione di rischio o pericolo sottovalutato.

IMPORTANTI NOVITA’ SUL CONCORSO , 23 MARZO 2019

 

Vista la grande diffusione del bando, l’attenzione ricevuta e l’alto numero di richieste di partecipazione al concorso da parte di studenti che frequentano scuole al di fuori del Comune di Milano, il comitato organizzatore del concorso, in data 22 marzo 2019, ha deciso di estendere la possibilità di partecipare al concorso letterario agli studenti del triennio di tutte le scuole superiori italiane. La data di scadenza del bando è posticipata al 30 aprile 2019

Il comitato organizzatore ha così deciso di istituire un premio speciale di 300 euro riservato alla miglior opera scelta tra i racconti e le poesie proposte da studenti non di Milano. 

 

TEMA DEL CONCORSO

 

ICARO. IL NOSTRO ICARO HA 18 ANNI… A QUALI RISCHI CI SI ESPONE QUANDO SI VUOLE VOLARE VERSO IL SOLE

A 18 anni spesso si pensa di essere invincibili, che per sentirsi vivere si debba rischiare. Vivere velocemente, prendere la vita con leggerezza… Per rischiare si deve guardare negli occhi il sole, per rischiare non si pensa alle conseguenze e certo non si ascoltano i consigli di Dedalo perché a 18 anni non si può pensare alle conseguenze. Già ma il sole può essere accecante e sciogliere la cera di un paio di ali facendo precipitare i sogni e la voglia di vita di chi, una volta di troppo, pensava di poter volare tanto in alto.

 

PER TUTTE LE INFO: http://londadinico.it/concorso-londa-di-nico/

 

 

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy