Nutrizione della Mamma in gravidanza e durante l'allattamento

Mamme, alcuni importantissimi suggerimenti alimentari da seguire in gravidanza e allattamento.
 

Oltre ad una dieta varia ed equilibrata, è importante assicurare l’assunzione di alcuni importanti nutrienti. Volendo lasciare alle mamme la scelta di come alimentarsi nel corso di questo periodo cosí speciale, voglio però dare loro qualche preziosissimo consiglio rispetto ad alcuni alimenti che è fondamentale assumere nel corso della gravidanza e dell’allattamento per la salute del proprio bimbo, e che purtroppo sono spesso carenti.

 
 
 
L’Acido Folico

E’ fondamentale ridurre la probabilità dell’insorgenza di alcune importante patologie (quali la spina bifida e l’autismo). E’ una vitamina presente nella frutta, quindi per assumerlo in quantità corrette suggerisco alle mamme di mangiare almeno 5 frutti al giorno, oppure di complementare l’alimentazione con un integratore di acido folico (500-600 microgrammi al giorno).

 
La Vitamina D

E’ fondamentale per lo sviluppo delle ossa e della struttura scheletrica e per il funzionamento del sistema immunitario, e per questo suggerisco a tutte le mamme di assumerne almeno 600UI al giorno per la propria salute e per quella del vostro bimbo.

 
Il Ferro

E’ un elemento indispensabile per il benessere della mamma e la crescita del bambino. Il mio suggerimento, in linea con la comunità scientifica, è quello di assumere 30 mg di ferro al giorno in gravidanza e 10 mg durante l’allattamento.

 
Lo Iodio

Anche questo è un fondamentale elemento per garantire una crescita sana del vostro bimbo. Lo Iodio può essere tranquillamente assunto attraverso il sale Iodato e la dose suggerita e di 200 microgrammi (equivalente alla normale salatura) al giorno, sia in gravidanza che in allattamento.

 
Il Calcio

E’ fondamentale per lo sviluppo osseo. E’ disponibile in molti alimenti e facilmente reperibile in alcuni pesci, verdure verdi, e in particolare ne sono ricchi il latte e i suoi derivati come formaggi e yogurt. La dose consigliata sono 1-1,2 grammi al giorno, che equivalgono ad un litro di latte.
Essendo sconsigliato per le mamme bere quantità cospicue di latte vaccino in allattamento, è spesso utile assumere il calcio attraverso un integratore apposito. Va ricordato, che per poter assorbire il calcio è necessario avere un giusto apporto di vitamina D, quindi i due integratori vanno a braccetto!

 
Gli DHA, gli acidi grassi a catena lunga

Recenti studi confermano essere importantissimi sia durante la durante gravidanza che durante l’allattamento. Il DHA è contenuto nel pesce in particolare nel pesce azzurro (alici, sadine etc), ma, a meno che non siate amanti dei gusti forti, è spesso più conveniente assumere il DHA attraverso delle capsule integrative!

 

Care mamme, buona gestazione e…buon appetito!
 
Tratto da Dr. Paolo Tagliabue
Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy