6 lezioni di vita tratte da "Il piccolo principe"

18/07/2019

L'aspetto più bello della letteratura consiste nella scoperta delle lezioni di vita che ogni storia è in grado di mostrarci. Nelle righe che seguono ve ne offriamo alcune tratte da "Il piccolo principe".

 

 

    Il piccolo principe è un’opera letteraria che, nonostante il trascorrere del tempo (perché sono ormai passati 76 anni dalla sua pubblicazione), continua a rimanere un classico tra i classici. Anche se è catalogato tra i libri per l’infanzia e la gioventù, spesso i bambini o i giovani non comprendono il significato della storia narrata nelle sue pagine.

    Uno degli aspetti più importanti di cui si deve tenere conto quando si legge un libro è costituito dai valori e dalle lezioni che che questo ci insegna. Per questa ragione, oggi desideriamo offrirvi alcune delle lezioni più importanti che Il piccolo principe ci impartisce dalle sue pagine.

    In questo modo, di fronte all'incomprensione dell’opera da parte dei giovani, gli adulti possono svolgere un ruolo fondamentale per renderne più accessibile la comprensione attraverso le lezioni che vengono applicate.

     

    Lezioni tratte da Il piccolo principe

    1. “L’essenziale è invisibile agli occhi”

    Una delle frasi più importanti e famose tratte dal libro Il piccolo principe è la seguente: “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

     

    Attraverso questa frase, l’autore, Antoine de Saint-Exupéry, desidera far comprendere che le apparenze delle persone non sono importanti, ma che bisogna conoscere ciò che è dentro di loro e cancellare i propri pregiudizi.

    Un altro aspetto che questa frase intende trasmettere è che le cose veramente importanti della vita non hanno carattere materiale e non si comprano con il denaro: tutto il contrario. L’amore, l’amicizia e il rispetto per gli altri sono i valori che muovono davvero la vita delle persone.

     

    2. Scoprire cose nuove

    Uscire dalla propria zona di comfort alla scoperta di sensazioni ed esperienze è una delle cose che tutte le persone dovrebbero realizzare nella propria vita. Se non usciamo mai da questa zona di comfort, ci perderemo ed eviteremo cose che la vita è in grado di offrirci, sia quelle buone che quelle un po’ meno buone. Perché, in fin dei conti, sono proprio esperienze di questo genere che fanno comprendere a una persona le lezioni offerte dalla vita.

     

    3. L’importanza del valore dell’amicizia

    Uno dei capitoli più memorabili de Il piccolo principe è quello dedicato al protagonista e alla volpe, che stabiliscono una vera e propria amicizia. Attraverso questa dimostrazione di affetto tra i due, l’autore intende sottolineare l’importanza del circondarsi di buoni amici, ma, soprattutto, quanto sia fondamentale coltivare e mantenere questo genere di amicizie.

    Molto legato al valore dell’amicizia, l’autore di questo classico desidera anche enfatizzare l’importanza del dedicare tempo alle persone alle quali vogliamo veramente bene. Perché solo in questo modo potremo creare rapporti personali davvero importanti per ognuno di noi.

     

    Altre lezioni tratte da Il piccolo principe

    4. Inseguire i sogni e superarsi ogni giorno

    Una delle frasi più significative del libro è quella che recita: “È una follia odiare tutte le rose solo perché una ti ha punto. Rinunciare a tutti i tuoi sogni solo perché uno non si è avverato”.

    Ciò che l’autore vuole dirci con questa frase è che, nonostante gli ostacoli e le difficoltà che la vita può porre sul nostro cammino, non dobbiamo arrenderci, ma continuare a lottare per ciò che più desideriamo, fino a ottenerlo.

     

    5. Conoscere se stessi: una delle migliori lezioni tratte da Il piccolo principe

    Prima di dimostrare amore nei confronti degli altri, e prima ancora di conoscere e giudicare le persone che ci circondano, dobbiamo conoscere noi stessi.

    Solo in questo modo sapremo fino a dove siamo capaci di arrivare. Oltre a conoscere i nostri limiti, dobbiamo essere in grado di realizzare una sana autocritica, prima di giudicare gli altri. Solamente in questa maniera la nostra mente e il nostro cuore si troveranno in pace e in armonia con il mondo.

     

    6. La vita è una soltanto

    Una delle lezioni tratte da Il piccolo principe che permane nel corso di tutta la storia è che, per quanto i bambini crescano e diventino adulti, devono sempre mantenere viva la propria parte infantile. Avere questa parte infantile significa che, nonostante le difficoltà che la vita adulta può presentare, è necessario trovare momenti nei quali vivere e divertirsi.

     

    Tratto da Siamo Mamme 

    Please reload

    1/7/2020

    Please reload

    Il Club delle Mamme

    viale R.Serra 16 20148 Milano

    mariangela@h2bizness.it

     

    Tel: 02 49543090

    Cell: 391 3664892

    By H2bizness Srl

    Informativa sulla privacy - Cookie policy