top of page

7 segreti che si scoprono dopo la seconda gravidanza

Non ci sono mai due gravidanze uguali, per questo oggi vi sveleremo i 7 segreti che si scoprono solo con la seconda gravidanza.


Generalmente con la seconda gravidanza, l’esperienza che si ha della prima è un vantaggio da sfruttare al meglio. Infatti, questa fase si può affrontare con maggior sicurezza e fiducia. Tuttavia non ci saranno mai due gravidanze uguali. In genere i tempi di adattamento e reazione nel corpo della donna tendono ad accorciarsi con la seconda gestazione. Oggi vi sveleremo i 7 segreti che si scoprono con la seconda gravidanza.

Possono esserci altri cambiamenti che probabilmente saranno molto diversi dalla prima esperienza. Di conseguenza, i segreti che vengono rivelati con la seconda gravidanza possono essere insospettabili.


Quali sono i segreti che si scoprono con la seconda gravidanza?


1. Nella seconda gravidanza il corpo cambia
  • Nella prima gravidanza. In alcuni casi la pancia cresce lentamente, resta un po’ piccola. Si perde peso in modo più semplice e veloce.

  • Nella seconda gravidanza. In questo momento la pancia cresce di più e più velocemente, sin dal primo momento. Dopo il parto è difficile perdere peso.


2. Si riduce il tempo
  • Con il primo bambino. Non si ha abbastanza tempo per fare tutte le cose che si vogliono fare. Nel post parto generalmente le donne si sentono stanche, sfinite per le notti passate senza dormire, si occupano del neonato senza mai tempo per loro.

  • Con il secondo bambino. Le cose da fare si moltiplicano per due. Adesso, con due bambini il lavoro è doppio: i pasti, la spesa, lavare i panni, fare il bagnetto. Se con il primo bambino non c’era abbastanza tempo immaginate con due, sarà molto più difficile trovare del tempo.

3. La gelosia del fratello maggiore: inevitabile
  • Con il primo bambino. È normale che quando il bambino è solo si abitua ad avere solo per sé le sue cose, senza condividerle con altri bambini. È facile avere la cameretta a completa disposizione, tutta l’attenzione, l’affetto e l’amore. La famiglia lo approva per essere il primogenito, tutti i giochi ed i regali sono per lui.

  • Con il secondo bambino. Adesso il primo figlio diventa il fratello maggiore, deve condividere tutto: la cameretta, i giochi ed i genitori. Nel momento in cui nasce il secondo bambino tutta la famiglia centra l’attenzione su di lui. Per il primo figlio l’arrivo del fratellino sarà un cambiamento drastico. La gelosia arriverà all'istante quando si accorge che tutte le cose che prima facevano con lui adesso sono rivolte all'altro bambino.

4. Il secondo parto è migliore
  • Nella prima gravidanza. La donna al primo parto può aver avuto paura che le cose non vadano bene. Un’esperienza nuova può anche essere stressante con l’aspettativa che tutto sia perfetto e che il bambino sia sano e salvo.

  • Nella seconda gravidanza. Con l’esperienza del parto precedente non c’è insicurezza o dubbio. C’è più tranquillità, indipendentemente dal dolore che si può sentire. Come abbiamo già detto, nessuna gravidanza è uguale. Nonostante questo, anche se la maggior parte dichiara un parto più semplice, ci può essere stata più ansia sapendo quello che le aspettava.


5. Non c’è molto stress
  • Con il primo bambino. Lo stress era troppo, sempre preoccupata di quello che faceva bene o male al bambino. Facendo molta attenzione la notte: se respirava bene, in che posizione stava e tutte queste cose a cui bisogna fare attenzione. Questo può accadere solo alle primipare, quando tutte queste esperienze sono nuove.

  • Con la seconda gravidanza. In questa occasione non c’è più la stessa preoccupazione. Come abbiamo già detto, si ha già l’esperienza, c’è una maggior conoscenza ed informazione sulle cure da dare al neonato. Non è più necessario andare dal pediatra per qualsiasi cosa.

6. Altri segreti della seconda gravidanza

Nella prima gravidanza si sono comprate molte più cose per il neonato: la culla, il box, i giochi… Ma il segreto con la seconda gravidanza è che le cose del primo bambino verranno riutilizzate per il secondo. In alcune occasioni si compra qualcosa, ma tutto quello che ha lasciato il fratello o non ha utilizzato si sfrutterà con il nuovo arrivato.


7. Imparare sempre più

Dopo tutto quello che abbiamo detto fin’ora si scopre che ogni bambino ha il suo carattere. Poterlo crescere significa scoprire che ci sono ancora cose da imparare: anche questo è uno dei segreti rivelati dalla seconda gravidanza.


I segreti della seconda gravidanza

Aspettare il secondo bambino è sicuramente una gioia immensa ed ogni madre potrà confermarlo. L’esperienza passata aiuta moltissimo ad affrontare sia la gravidanza che il parto. Una mamma sa che l’aspetta un lavoro doppio ma con l’aiuto del resto della famiglia affronterà la situazione con maggior sicurezza e decisione. In fin dei conti l’amore non ha un limite da rispettare e quello che si prova per i figli è infinito.

Tratto da Siamo Mamme

bottom of page