top of page

Come proteggere la pelle dei bambini con prodotti naturali


La pelle dei bambini, specialmente i neonati, è molto delicata e va trattata con prodotti specifici e sicuri al 100%, ecco perché per mio figlio ho scelto prodotti a base di calendula. Quante volte ci siamo domandate se stavamo utilizzando un prodotto giusto per la pelle dei nostri figli? Quella crema non sarà troppo secca? Quel bagnoschiuma non sarà troppo forte? Siamo davvero sicuri che quella crema farà respirare la sua pelle e lo proteggerà dalle irritazioni? A me è successo, specialmente nel momento in cui sono diventata mamma ho realizzato che quel piccolo bambino indifeso aveva bisogno di tutte le mie attenzioni e della mia protezione per poter essere sano e sereno. Quando poi i bambini sono così piccoli ti domandi sempre se stai facendo la cosa giusta, se stai rispondendo davvero ai loro bisogni, magari bisogni anche “​invisibili ​ ”, come prendersi cura della loro pelle. Non basta infatti nutrirli, accudirli, coccolarli, bisogna anche saper vedere oltre e comprendere in anticipo le loro necessità.

Quali prodotti usare per la pelle dei bambini

Non tutti sanno che la pelle dei neonati è delicatissima, addirittura 5 volte più delicata di quella di un adulto. Questo perché i bambini non producono sebo, quindi hanno una pelle più secca rispetto alla nostra e hanno bisogno di nutrirla e proteggerla da agenti esterni. Pensiamo anche solo alla classica dermatite da pannolino, che si verifica molto spesso perché magari il pannolino non lascia respirare abbastanza la pelle, che rimane a contatto con l’umidità troppo a lungo creando una irritazione che poi sfocia in una vera e propria dermatite. Per risolverla è necessario cercare di tenere asciutta il più possibile la pelle interessata, e proteggerla con prodotti a base di zinco, calendula e camomilla. Il primo forma una barriera contro il sudore, il secondo sarà utilissimo contro le irritazioni e con il terzo gli arrossamenti saranno un lontano ricordo. Per questo motivo sarebbe meglio utilizzare quindi prodotti naturali, ancor meglio se biologici, evitando quindi quelli puramente cosmetici che non rispondono alle esigenze della pelle dei bambini. Spesso ti domandi infatti se sia corretto o meno utilizzare prodotti farmaceutici o più naturali, io ho trovato il compromesso perfetto: prodotti a base di calendula che sono controllati e sicuri. Perché la calendula è ottima per i bambini

La calendula è una pianta perfetta per la pelle, non solo dei bambini! Le sue proprietà sono: lenitive, cicatrizzanti e soprattutto aiutano contro le irritazioni e gli arrossamenti e inoltre è davvero molto raro che provochi una allergia cutanea. Quale prodotto migliore della calendula per rispondere alle esigenze della pelle dei nostri figli? Per mio figlio infatti l’ho utilizzata quasi fin da subito dopo la sua nascita scoprendo che Weleda ha una linea di prodotti biologici proprio dedicati a questa pianta, ​Linea Baby alla Calendula Bio. Era molto importante per me utilizzare dei prodotti che fossero completamente naturali, questo perché a contatto con parti intime, ancora più delicate.

In particolare di questa Linea Baby noi usiamo la crema per il cambio del pannolino e il babywash corpo e capelli, sempre e solo 100% naturali a base di calendula. La Crema Protettiva lenisce e aiuta contro le irritazioni da sfregamento del pannolino e soprattutto dall’umidità che questi lascia sulla pelle del bambino. Il Babywash Corpo e Capelli è perfetto sia che preferiate un bagnetto o una doccia, perché è l’ideale anche per i bimbi più grandi. Sempre a base di calendula, arricchito con olio di mandorle, deterge delicatamente la pelle dei bambini, e soprattutto non irrita gli occhi e lascia i capelli morbidi e facili da pettinare. Per entrambe basta poco prodotto per un risultato ottimo e non vi nascondo che lo shampoo lo uso anche io per i miei capelli!


Per informazioni: Weleda

bottom of page