top of page

Navigazione sicura: come contrastare il cyberbullismo

La definizione di cyberbullismo è stata introdotta nella nostra legislazione nel 2017 all’interno di una legge che ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno del bullismo online e garantire la sicurezza in internet dei minori.


CHE COS’È IL CYBERBULLISMO E LA LEGGE PER CONTRASTARLO

Si può considerare cyberbullismo qualunque forma di pressione, molestia o ricatti online, non solo del minore ma anche dei componenti della sua famiglia, con lo scopo di danneggiarli o metterli in ridicolo. Il cyberbullismo può colpire 24 su 24 e spesso è compresente con il bullismo tradizionale. Per la definizione completa e per conoscere nel dettaglio le linee di orientamento per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo, leggi il nostro articolo “La legge contro il fenomeno del cyberbullismo in 5 punti”.


PER LA SICUREZZA IN INTERNET DEI PIÙ PICCOLI

La consapevolezza dei rischi e pericoli che si possono trovare in retee sui social network è un primo importante passo per difendere la propria sicurezza in internet. Eppure secondo un’indagine condotta, è stato rilevato che 7 ragazzi su 10 si iscrivono ad un social network prima dei 14 anni e il 51% dichiara di non essersi mai preoccupato della tutela dei propri dati personali o di farlo solo saltuariamente. Per maggiori informazioni sullo studio e per i consigli che abbiamo formulato per una navigazione sicura, leggi l’articolo “Safer Internet Day: 8 consigli per navigare sicuri”.


BULLISMO ONLINE: CONSIGLI AI GENITORI

In quanto genitori è importante essere informato sul fenomeno del bullismo online o cyberbullismo, in modo da sapere come prevenirlo o per rispondere in modo adeguato. Per imparare a conoscere il mezzo e capire cosa succede nel mondo online di adolescenti e bambini, leggi i consigli in 6 punti che abbiamo elaborato al seguente link: “Essere genitori ai tempi di internet – 6 cose da fare”.


Per approfondire il tema "minori e tecnologie" vista il sito di Generazioni Connesse.

bottom of page