Pickabook: il nuovo spazio, a Milano, dove il libro è protagonista assoluto e imparare diventa un g
Leggere è sempre stata la vostra passione e vorreste che anche i vostri bambini amino leggere e perdersi dentro a storie fantastiche? Come trasmettere questa passione ai propri piccoli sapendo che leggere non solo amplia la cultura degli individui ma migliora le singole persone e l’intera società? Per questo nasce Pickabook, il nuovo spazio a Milano, in Viale Abruzzi 72, dove il libro è protagonista assoluto e imparare ad amare la cultura diventa un gioco. Un nuovo format non solo per i vostri bambini, ma anche per voi, in cui la lettura è vissuta come una continua scoperta rendendola un’esperienza “magica”. Cristina Pensa Ferrari, la fondatrice, afferma “Pickabook nasce dal desiderio di sensibilizzare e formare gli adulti (genitori, nonni, educatori) sull’importanza di avvicinare i bambini alla lettura fin dai primi mesi di vita per consentire la nascita di una passione, che li renderà adulti migliori”
Lo spazio, sicuro e accogliente, e tutte le attività che si svolgeranno al suo interno sono state studiate per modificare nei piccoli l’esperienza stessa della lettura, trasformandola in qualcosa di divertente. L’ambizioso obiettivo è proprio quello di far nascere nei bambini e nelle bambine il desiderio di interagire con i libri non solo a scuola, ma anche nel tempo libero. Come? Facendo vivere la lettura come un’attività piena di meraviglia facendo leva su ciò che per loro conta: il divertimento, la curiosità, la scoperta, l’immaginazione, le emozioni, e l’amicizia. Tutto ciò che viene proposto ai piccoli lettori è una sperimentazione della lettura nelle sue diverse espressioni: leggere storie, ascoltarle, raccontarle, crearle, cantarle, recitarle, danzarle, ritagliarle, disegnarle o cucinarle. Pickabook propone infatti tutti i pomeriggi a partire dalle 14:30 attività e corsi, il cui valore è garantito dalla competenza di valide professioniste.
Le attività sono incluse nel costo dell’ingresso: letture animate, giochi di costruzione e assemblaggi creativi, giochi di luce e ombre cinesi, laboratori artistici, attività sensoriali e molto altro! Un’occasione anche per i genitori e i nonni per vivere insieme ai loro piccoli momenti preziosi in un ambiente ricco di stimoli e ogni volta sorprendente. Tutti i materiali e i giochi, non comuni, sono stati selezionati attentamente per liberare le loro capacità attingendo alle lezioni di grandi maestri come Maria Montessori, Bruno Munari, Elinor Goldschmied.
Tantissimi anche i corsi (a pagamento) che si terranno tutti i pomeriggi a partire dalle 14:30, suddivisi per fasce di età per garantire il pieno coinvolgimento di tutti:
Cartopoetica dei bambini
Teatro dentro le storie
Fumetto per bambini
Inglese tra gioco e storytelling
Baby Yoga con lettura
Ma Pickabook non è solo un laboratorio per i bambini e le bambine, quasi tutte le mattine lo spazio è dedicato alle future e alle neo mamme, ai papà e ai nonni per incontrarsi, confrontarsi e condividere la loro esperienza. A partire dalle 10:00 ci sono corsi rilassanti, ideati per vivere momenti piacevoli e di benessere psico-fisico con il proprio pancione o per condividere preziosi momenti con il proprio bebè: dal massaggio infantile, allo yoga per mamme e bebè, dagli incontri con professioniste per confrontarsi sui temi legati alla crescita e alla sviluppo dei piccoli fino a workshop creativi per i nonni.
L'ambiente è strutturato per accogliere i piccoli fin dai primi mesi di vita fino a 10 anni, accompagnati da chi se ne prende cura. Tutto al suo interno è stato scelto accuratamente selezionando materiali e giochi non comuni che verranno spiegati e illustrati dagli operatori per creare momenti ludici e di intrattenimento. Nello spazio sono stati creati angoli a tema:
Giochi di luce e sperimentazione
Officina del libro
Arte effimera
Rifugio del riccio
Costruzioni e assemblaggi creativi
Gioco euristico
Angoli sensoriali
Pickabook offre naturalmente in costante crescita, caratterizzata da qualità, ricercatezza, contemporaneità. Libri italiani e internazionali, che coprono tutte le fasce di età, dai prelibri di Munari per i piccolissimi, ad una selezione accurata di graphic novel per i più grandi, passando attraverso il meraviglioso mondo degli albi illustrati con autori come Suzy Lee o Astrid Lindgren.
Per ulteriori informazioni sul calendario delle attività è possibile consultare il sito o la pagina Facebook
Contatti:
Pickabook
Viale Abruzzi, 72 – Milano
Tel: 02.23055538
Mail: info@pickabook.it
Orari di apertura:
Mattina dalle 10:00 alle 13:00 con corsi (a pagamento) dedicati ai genitori e ai nonni
Pomeriggio: dalle 14:30 alle 19:00 con attività (incluse nel costo dell’ingresso) e corsi (a pagamento) dedicati ai bambini e alle bambine da 0 a 10 anni suddivisi per fasce d’età.