top of page

«Ti chiamano corona, ma non sei un Re»

Spopola in Rete la filastrocca anti-coronavirus del piccolo Diego.

«Etciù! Basta uno starnuto / e tutti scappano via / un bacio o una carezza / e dritti in farmacia». Quando si è visto assegnare come compito per casa la scrittura di una filastrocca, il piccolo Diego non ha avuto dubbi, e con grande senso dell’attualità ha scelto di parlare del coronavirus. «Un messaggio per dire a tutti di non aver paura – hanno raccontato i genitori a L’Unione Sarda – e, anche se ascolta tutti i giorni il tg insieme a noi, è riuscito a trasmettere la voglia di reagire». Il ragazzino frequenta la prima media a Ortueri (Nuoro), ma in questi giorni, come tutti gli studenti italiani, non può andare a scuola. I compiti vengono quindi impartiti via WhatsApp. A divulgare il suo componimento sono stati, orgogliosi, i genitori, che hanno raccontato di come il figlio si sia messo all’opera «con tutta la semplicità, la positività e la speranza che solo un bambino può davvero trasmettere». A partire da sabato la poesia è quindi diventata virale sui social, prima in Sardegna e poi nel resto d’Italia. Si intitola Etciù, proprio come l’inizio della prima strofa.


Ecco la versione integrale: «Etciù! Basta uno starnuto / e tutti scappan via / un bacio o una carezza / e dritti in farmacia / Ti chiamano corona / ma tu non sei un re / sei un virus prepotente che non vale un granché / Dicevano “in Sardegna non arriverà” / e invece, guarda un po', eccoti qua! / Fai un po’ paura ma forse non sai / che lotteremo finché non sparirai / E anche se non è più carnevale / una mascherina dobbiamo indossare / Pensiamo all'igiene e ci laviam le mani / e cerchiamo anche di stare lontani / Facciamo di tutto per non farci acchiappare / e tu, virus, non riuscirai a infettare / La nostra Italia si salverà e un bel lieto fine ci sarà».


I complimenti sui social

In attesa di conoscere la valutazione della professoressa, che sarà senz’altro positiva, a tributare i primi complimenti al giovane autore sono stati gli utenti sui social: «È adorabile questa filastrocca – ha scritto per esempio Beatrice –! Tanti complimenti al ragazzo», «Hai dato un bell'esempio a tutte le persone che non osservano le regole di come dobbiamo comportarci», ha aggiunto Giovanna. «Con poche rime sei arrivato perfettamente a riassumere tutto ciò che sta accadendo in questo momento nel nostro Paese», ha concluso Daniela.


Tratto da Il Corriere della Sera

bottom of page