L’importanza del gioco per lo sviluppo dei bambini

29/05/2020

L’attività ludica è senza alcun dubbio molto importante per la crescita di un bambino sia dal punto di vista cognitivo, intellettivo, psico-fisico ma anche linguistico. Attraverso il gioco, infatti, i bambini possono socializzare ma anche apprendere. Non è un mistero, infatti, che giocando i bambini riescono ad imparare in modo più rapido e l’importanza terapeutica del gioco è ormai riconosciuta anche in ambiti molto delicati come la logopedia.

Ovviamente non si fa riferimento a qualunque tipo di gioco, né si allude a lasciar i propri bambini in balia di una console o di uno smartphone. Il potere educativo prima accennato si cela in giochi semplici come una palla, una macchinina, un peluche statici o interattivi. Fondamentale per enfatizzare la capacità educativa dell’attività ludica è la presenza dei genitori, di fratelli o sorelle più grandi o di figure altrettanto importanti quali nonni, zii o insegnanti.

Non sapete come intrattenere in modo sano i vostri figli? Abbiamo trovato delle idee interessanti in questo sito e vogliamo condividerle con voi.

I quiet book, ad esempio, rappresentano un’ottima idea gioco per lo sviluppo del bambino. Potete acquistarli già pronti oppure realizzarli in casa con dei ritagli di stoffa con diverse immagini. Ottimo abbinamento sono le costruzioni ed i mattoncini colorati, così da passare da una consistenza all’ altra.

Per i più grandi, soprattutto per quelli che frequentano già la scuola materna, è bene non abbandonare pastelli, forbicine e colla. Provate a fare dei collage insieme a loro, lasciando libero sfogo alla sua creatività. Potrete magari stampare o disegnare delle lettere in stampatello maiuscolo come punto di partenza dell’attività ludica creativa.

L’intrattenimento durante la quarantena per molte mamme è stato meno difficile del previsto grazie agli indovinelli ed alle filastrocche che risvegliano la curiosità dei bambini, attivano la loro capacità di memorizzazione oltre ad essere stimolo per affrontare argomenti nuovi.

Si tratta solo di alcuni esempi ma a volte basta solo essere presenti nella vita dei propri figli per trasformare anche un momento in cucina in una divertente occasione di svago, durante la quale potrete fargli assaporare alimenti nuovi, che magari non avrebbero mai mangiato serviti banalmente su un piatto.

 

E voi come giocate con i vostri bambini?

Please reload

1/7/2020

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy