top of page

Andiamo a trovare i nonni!

In questo periodo di emergenza sanitaria, le famiglie si sono ritrovate a dover fare i conti con una serie di cambiamenti: i bambini costantemente a casa da scuola, la didattica online, lo smart-working per i genitori… Se inizialmente queste trasformazioni si sono presentate come sfide, piano piano, hanno dato vita a nuove routine quotidiane. Il lungo tempo trascorso tra le mura domestiche ha permesso infatti di riscoprire la quotidianità e la convivialità familiare, spesso più in ombra nella vita frenetica che prima caratterizzava le giornate, ma al tempo stesso ha anche limitato la possibilità di coltivare i rapporti sia con gli amici sia con gli affetti più cari.

I nonni, risorsa preziosa per l’accudimento dei più piccoli, soprattutto nei pomeriggi o durante le pause estive, oggi sono diventati le persone da tutelare maggiormente perché più sensibili al contagio: ecco perché, in questo momento, le visite ai nonni frequentemente si sono ridotte.

Se da un lato, in questo modo, le persone anziane possono essersi sentite più sole, dall’altro anche i nipoti possono certamente aver sentito la mancanza dei nonni e di tutte quelle esperienze speciali che fanno con loro. Costruire una casetta per gli uccellini con il nonno, curare le piante e raccogliere i loro frutti, cucinare piatti tipici con la nonna sono, ad esempio, attività che stimolano la creatività dei bambini e insegnano a mettersi in gioco, sempre sorvegliati, però, dall’attento e amorevole sguardo di una figura affettiva ed educativa, diversa da mamma e papà. Trascorrere del tempo con propri i nonni permette inoltre di ascoltare le affascinanti storie del passato e di scoprire le tradizioni di famiglia: la loro conoscenza e la loro saggezza sono sicuramente fonte di arricchimento per le nuove generazioni.

Dunque il rapporto che i nipoti instaurano con i nonni è unico e speciale e può essere faticoso per i genitori spiegare ai bambini che oggi, durante la convivenza con il virus, bisogna avere delle accortezze in più quando si incontrano i parenti: l’abbraccio affettuoso può infatti essere un potenziale pericolo! La nostra società, nonostante abbia sempre valorizzato la trasgressione dei limiti imposti, richiede invece a grandi e piccini di attenersi responsabilmente alle regole – come ad esempio indossare la mascherina, lavare spesso le mani e mantenere una distanza sociale – anche nelle relazioni con le persone a cui vogliamo bene.


I piccoli, però, sentono il bisogno di continuare a coltivare quel rapporto affettuoso ed educativo, di poter passare più tempo possibile a sperimentare con i nonni, ma anche a farsi coccolare da loro. Sebbene non sostituisca gli incontri dal vivo, lo strumento della videochiamata può quindi consentire, soprattutto in questo momento, di dare continuità a questo legame ricco di valore. Dove sia possibile vedersi di persona, invece, è bene che nonni e nipoti possano trovare insieme nuove modalità di relazione – dai saluti ai giochi e alle diverse attività – che permettano sia di tutelarsi sia di preservare le caratteristiche fondamentali del loro rapporto.

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

Via Amedeo D’Aosta, 6 - Milano

info@pollicinoonlus.it - www.pollicinoonlus.it

Numero Verde: 800.644.622

bottom of page