top of page

Charlene Wittstock e la (rarissima) dichiarazione d'amore ad Alberto di Monaco

L'ex nuotatrice ha mostrato il suo lato più nascosto (e più messo in discussione dal gossip): quello di moglie innamorata. Defininendo il marito, su Instagram, «il principe del mio cuore»


La royal coppia formata da Charlene Wittstock e Alberto di Monaco è sempre stata chiacchierata per il presunto gelo che correrebbe tra i due. Fin dal giorno delle nozze, celebrate in pompa magna nel luglio 2011, si era parlato di un tentativo di fuga (mai confermato) della sposa. E tutti avevano notato l’espressione triste dell’ex nuotatrice, che poi negli anni di sorrisi, almeno in pubblico, al fianco del marito, ne ha regalati davvero pochi. Rafforzando la tesi del matrimonio infelice. Ora però Charlene ha sorpreso tutti approfittando della Festa del papà non solo per fare gli auguri al marito, padre dei suoi due figli, i gemelli di cinque anni Jacques e Gabriella, ma per rivolgergli anche un’autentica dichiarazione d’amore: «Se Alberto I era l’esploratore, e Ranieri III il costruttore, Alberto II è il principe del cuore… del mio cuore», ha scritto sul profilo Instagram della sua fondazione «Strong together».


Una frase così romantica, pronunciata dalla «principessa triste», come l’ha ribattezzata la stampa francese, pare incredibile. Eppure da quando Alberto si è ammalato di coronavirus, ci sono state altre manifestazioni di tenerezza tra i royal coniugi. Lui, quando era in quarantena nel suo palazzo, in un’intervista al Corriere della sera aveva dichiarato che non vedeva l’ora di raggiungere moglie e figli nella residenza estiva di Roc Agel. E lo scorso aprile, appena si è rimesso dopo dodici giorni di isolamento, è corso da loro. Poi, il 2 giugno, è stata Charlene a dimostrare pubblicamente il suo affetto ad Alberto. Pubblicando sul suo profilo Instagram una foto in cui entrambi indossavano la mascherina, la principessa ha scritto: «Insieme siamo forti».

Poi il 10 giugno, in occasione della Festa della mamma, il sovrano monegasco aveva portato al ristorante moglie e figli. E la foto che li ritraeva insieme (in alto) raccontava una famiglia felice.

Ora, a distanza di pochi giorni, è arrivata la dichiarazione d’amore di Charlene. A dire il vero, l’unica volta che aveva parlato di Alberto in pubblico, nel 2015, durante il suo discorso ufficiale per le celebrazioni dei primi 10 anni di regno del marito, la principessa aveva pronunciato più o meno le stesse parole: «Sei un principe di cuore e del mio cuore». Lui, emozionato, era scoppiato in lacrime. Poi nel 2018 Alberto era stato ancora più esplicito: «Il settimo anno di nozze si dice che sarebbe il caso di prendere fiato ma con Charlene è una storia d’amore che non ha bisogno di fermarsi a respirare». Alla faccia di chi li vuole in crisi praticamente da sempre. Certo, i due in pubblico appaiono spesso freddi, distanti. Ma questo, probabilmente, significa solo che la loro forza è lontano dai riflettori. Un’ipotesi che le parole pronunciate dal principe due anni fa sembrano confermare: «Ci ritagliamo momenti tutti nostri, magari a Roc Agel, sopra Monaco dove i piccoli si divertono nella natura, o con fughe nel week end in cui assaporare solo la vita di famiglia».

bottom of page